Dopo la solidarietà del segretario della Lega Nord al proprietario dello stabilimento fascista di Chioggia e gli insulti a Mattarella nel giorno di Marcinelle, a Giffoni è apparso un manifesto del movimento che lo sostiene al Centro sud che evidenzia i "meriti" della dittatura di Mussolini

«Il fascismo ha reso grande l’Italia, la democrazia dà un sussidio di 1200 euro al mese agli immigrati oltre alle case che toglie agli italiani». Il tutto corredato da foto di Mussolini e Renzi. Non è un post sui social network ma il cartellone affisso a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. E questa volta non c’entrano CasaPound o Forza Nuova, ma Noi con Salvini, la lista vicina al segretario della Lega Nord nell’Italia centro-meridionale.
1-jpg

[[ge:rep-locali:espresso:285288400]]Chissà se si può parlare di deriva fascista del Carroccio. Sicuramente però Salvini guarda sempre più a destra. Basti ricordare la solidarietà data al proprietario dello stabilimento fascista di Chioggia, oggi indagato per apologia del fascismo, quando lo andò a visitare lo scorso 18 luglio: «Non si possono processare le idee del passato» commentò il segretario leghista ai cronisti. O anche le sue parole dell’8 agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle, quando attaccò duramente Mattarella per le sue parole su accoglienza e migranti, proprio come avevano fatto i gruppi neofascisti CasaPound e Forza Nuova: «Si vergogni, non può paragonare i nostri migranti a quelli di oggi».
[[ge:rep-locali:espresso:285289750]]

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Siamo tutti complici - Cosa c'è nel nuovo numero dell'Espresso