E poi le liste da incubo del Terzo Polo, le devianze, gli occhi della tigre, le risse nel Pd romano. A un mese dal voto la campagna elettorale si accende e la qualità delle sparate dei politici precipita...

Le “devianze” social di Giorgia Meloni, gli argomenti tabù di Matteo Salvini (spoiler: gli alieni e la Russia di Putin), le mirabolanti candidature centriste di Carlo Calenda, le risse notturno-dem “per un mancato calcio di rigore”, passando per i tweet (spariti) di Fratelli d'Italia e gli occhi della tigre di Laura Boldrini. Troverete questo e molto altro nel nuovo Stupidario dedicato alla quinta settimana di campagna elettorale: 30 sparate, quale votate?

 

1. Munifico
Matteo Salvini: “Sanna Marin è una bella donna, ha il diritto di ballare”
(Adnkronos – 19 agosto)

 

2. Ragionevole
Rita Dalla Chiesa: salta il Grande Fratello Vip per candidarsi con Forza Italia
(Corriere.it – 22 agosto)

 

3. “Tempo al tempo...”
Claudia Majolo, M5s, scriveva “Berlusconi ti amo”, esclusa dalle liste grilline: “Ora venero Conte, spero voglia incontrarmi”
“Ai tempi ero una bambina, ma io sono la donna di oggi. E oggi ho una venerazione per Conte: spero che lui mi chiami e decida di darmi udienza”. (…) Nel mirino il vecchio amore per Silvio Berlusconi, dichiarato a più riprese, soprattutto con un post del 2013 che attaccava gli stessi 5 Stelle: “Allora siete felici???? Eh capreeeeeeeeeeeeeee??!?! Vi voglio tra un paio di mesi a voi e a quei 4 grillini... Che sanno solo mettere il culo sulla sedia... Tempo al tempo... Ora fate festa da buoni ignoranti... Poi festeggeremo NOI... però mentre festeggiate ricordatevi che O NAN a chi**at più di voi... Con le femmine più belle... oltre d’essere stato un grande politico!!!!!!! Silvio Berlusconi sei e sarai un pezzo di storia per questa Italia popolata e governata da CAPRE”
(Corriere della Sera – 22 agosto)

 

4. Il video dello stupro
Meloni posta il video dello stupro di Piacenza, esplode la polemica. La notizia finisce sui siti internazionali. Letta: “Indecente”. Lei replica: “Bieca propaganda”
(La Stampa e Fatto Quotidiano – 22 agosto)

Stupidario
La gladiatrice Monica Cirinnà e la coerenza del duo Calenda-Renzi: tutto il peggio della settimana
17/8/2022

5. La solidarietà
“Continuano le deliranti mistificazioni della sinistra contro di me”: “ieri pubblico il video di uno stupro avvenuto a Piacenza ai danni di una signora ucraina da parte di un richiedente asilo. Pubblico il video per esprimere solidarietà alla vittima, per condannare l’accaduto, e ovviamente per chiedere giustizia (…). Io ho preso quel video da uno dei principali quotidiani italiani, e l’ho pubblicato esclusivamente perché non si riconosce nessuno, è sostanzialmente oscurato (…)”
(Giorgia Meloni sui social – 22 agosto)

 

6.
Stupro a Piacenza, la vittima: “Sono disperata, mi hanno riconosciuta da quel video”. Meloni: “Non ho ragione di scusarmi”
(Corriere.it – 23 agosto)

 

7. Yo soy
“Mi chiamo Giorgia. Sono una donna, sono una madre, sono cristiana. E pubblico il video di uno stupro per farci sopra campagna elettorale”
(Matteo Orfini, parlamentare Pd, su Twitter – 21 agosto)

 

8. La devianza
Vogliamo “investire sui giovani, coltivare il talento, combattere le droghe, le devianze, crescere generazioni di nuovi italiani sani e determinati”
(Giorgia Meloni su Facebook – 22 agosto)

Stupidario
Le pillole di Silvio Berlusconi e il volo alto di Rocco Casalino: il peggio della campagna elettorale
10/8/2022

9. Quanti piccoli Juri Chechi
“Istituiremo borse di studio per meriti sportivi: quanti nuovi Francesco Totti, quanti piccoli Juri Chechi, quanti fratelli Abbagnale ci siamo persi in questi anni perché non abbiamo dato ai ragazzi la possibilità di fare sport? Quanti di loro sono finiti inghiottiti dalle devianze?”
(Giorgia Meloni su Facebook – 22 agosto)

 

10. E Letta insacca... ah no
“Io lo penso e lo dico, #VivaLeDevianze”
(Enrico Letta, segretario Pd, su Twitter – 22 agosto)

 

11. L'obesità, le baby gang, l'ananas sulla pizza
“È il momento di scegliere da che parte stare. Noi stiamo con Giorgia Meloni”. Segue elenco di “DEVIANZE GIOVANILI: droga, alcolismo, tabagismo, ludopatia, autolesionismo, obesità, anoressia, bullismo, baby gang, hikikomori”
(Fratelli d’Italia, profilo ufficiale: tweet poi cancellato – 22 agosto)

 

12. Nuovi licei
Roma – “Vorrei che il prossimo governo istituisse un liceo del Made in Italy. È una proposta di Fratelli d’Italia”. Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso del confronto fra leader al Meeting di Rimini
(Askanews – 23 agosto)

 

13. Tema: la Russia. Svolgimento, ogni volta:
“Lasciamo a Letta i dibattiti sul fascismo, sul razzismo, sulla Russia e sugli alieni”; “Da 10 minuti parliamo di russi. Vi rendete conto? Volete pure vi parli di Pippo, Pluto, Paperino, della Prima Guerra Mondiale, del Risorgimento?”
(Matteo Salvini alla Festa della Lega in Trentino e a La corsa al voto, su La7 – 20 e 22 agosto)

 

14. Gestisce Calenda
La candidata di Azione e Italia viva che diffondeva la propaganda di Putin
Si chiama Stefania Modestino D’Angelo e sulla sua pagina Facebook, negli scorsi mesi, ha rilanciato diverse notizie false o fuorvianti sulla guerra in Ucraina. Il leader di Azione Carlo Calenda ha scritto su Twitter: “La signora in questione è stata segnalata dal territorio, è un’insegnante e giornalista impegnata nel sociale a Caserta. Errore nostro non aver verificato i post su politica estera. Me ne assumo la responsabilità. Stiamo gestendo la cosa”
(Pagella Politica – 23 agosto. Pochi giorni fa, a proposito di candidature, Stefania Modestino scriveva su Facebook: “Se mi dite dove firmare per Marco Rizzo, vado subito”)

Stupidario
Le dentiere di Silvio Berlusconi e la barba di Matteo Salvini: il peggio della settimana
3/8/2022

15. Angelo Di Lena
“Chissà se Renzi e Calenda si sono accorti di aver candidato anche un negazionista della Covid-19 e teorico del Nuovo ordine mondiale, tra le altre cose”
(@simofons su Twitter – 23 agosto)

 

16. Garantiva Mara
Scrive @lucianocapone: “E quindi in Puglia @CarloCalenda, dopo aver combattuto le idee e i metodi di Michele Emiliano, si affida a Massimo Cassano, un pilastro di quel sistema ('Emiliano è politicamente il più intelligente di tutti'). Il Terzo Polo fa gli 'occhi di gattopardo'”.

Replica Calenda: “Ripeto, senza entrare nel merito della candidatura e della persona in questione, che ho incontrato una volta ma che Carfagna conosce bene, se per arrivare a sconfiggere Emiliano dovessi candidare Thanos e Sauron lo farei con gioia. Di più non c’è bisogno di dire”
(Twitter – 20 agosto)

 

17. “Inginocchiati o ti sparo”
Il video della lite notturna di Ruberti, il capo di gabinetto di Gualtieri: “Inginocchiati o ti sparo”.
L'episodio a Frosinone. Presenti anche la consigliera regionale Pd Sara Battisti e il candidato dem alla Camera Francesco De Angelis. Il dirigente:
“Un diverbio per motivi calcistici”. Ma nel video si fa riferimento a una richiesta inaccettabile avanzatagli a cena
(Il Foglio – 18 agosto)

 

18. Rigore
“Discussioni su calcio e mancato rigore alla Roma”: le giustificazioni di Ruberti alle frasi shock
La compagna di Ruberti, la consigliera regionale del Pd Sara Battisti, sulle origini della lite furibonda: “Albino stava commentando un mancato rigore dato alla Roma in un derby”
(Fanpage.it – 20 agosto)

 

19. C'erano un laziale, un romanista e uno di Italia Viva
“Un laziale e un romanista che litigano ('ti ammazzo', 'te devi inginocchia'', 'lo dico a tutti quello che mi hai chiesto') per un rigore dato alla Juventus. Poi uno si chiede perché siamo juventini: siamo sempre nei pensieri di tutti, e con tale passione poi. #FinoAllaFine”
(Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, su Twitter – 20 agosto)

 

20. Credete agli alieni?
Raffaele La Regina, il candidato Pd che imbarazza Letta per i post antisemiti: “Credete più agli alieni o allo Stato di Israele?”
(Il Riformista – 19 agosto. La Regina si è scusato, ha cancellato il proprio profilo Facebook e ritirato la candidatura)

 

21. Crisanti scende in campo
“Se fossimo stati nelle mani di Salvini ci sarebbero 300mila vittime di Covid al posto di 140mila”
(Il microbiologo e candidato dem Andrea Crisanti, su Radio Capital – 17 agosto)

 

22. Occhi di tigre
Matteo Renzi critica la candidatura dem del virologo Crisanti, Letta la difende, attirandosi il tweet della senatrice Iv Teresa Bellanova: “Hey, occhi di tigre, il no vax era Crisanti!”
(17 agosto)

 

23. Occhi di tigre ovunque
“Oggi pomeriggio ho firmato l’accettazione della candidatura come capolista del @pdnetwork nel collegio Camera Toscana 2. Assumo questo impegno con grande determinazione, la posta in gioco è alta: difendere il futuro del nostro Paese. Per vincere servono gli #occhiditigre!”
(Laura Boldrini su Twitter – 18 agosto)

 

24. Default
“Abbiamo presentato poco fa il programma elettorale di #AlleanzaVerdiSinistra. Trasporto pubblico gratuito, salario minimo, legalizzazione della cannabis, rinnovabili all'80% entro il 2030, istruzione completamente gratuita dalla culla all'università, riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, tassazione al 100% degli extraprofitti, patrimoniale e riforma fiscale in senso progressivo, pieni diritti civili per chiunque, riforma della cittadinanza e molto molto altro. 110 punti per un Paese più giusto, più verde, più libero. Questa è la nostra idea di futuro, di quale Italia vogliamo”
(Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, su Facebook – 17 agosto. Risponde @AndreaVenanzoni: “Il primo caso di default con un semplice post su Facebook”)

 

25. “DELIRANTE!”
“Da una parte chi vuole cancellare la famiglia, togliere di mezzo mamma e papà e offrire droga, suicidio di stato e deportazione economica, dall'altra chi ancora crede nel valore della vita, della famiglia, delle radici e dell'identità popolare. Da che parte stai?”
(Il commento del senatore leghista Simone Pillon al programma di +Europa, su Twitter – 20 agosto. Immancabile la replica di Elio Vito: “Da una parte diritti, libertà, rispetto, inclusione. Dall'altra, Pillon”)

 

26. Conte e Speranza su Rai 3: la carrambata
Lucia Annunziata: “Speranza è un po’ pallido, è la prima volta che esce, lo hanno tenuto al chiuso”
Giuseppe Conte: “Roberto, sei pallido, devi andare al mare”
Roberto Speranza: “Mai! Non ci sono ancora riuscito: ho fatto solo due giorni di vacanza. Tu?”
Conte: “Io ci sono stato questo fine settimana”
Speranza: “Sei molto più abbronzato di me”
Conte: “Vero”
Annunziata: “Speranza, lei è davvero pallidissimo”
(Mezz’ora in più, Rai 3 – 21 agosto)

 

27. “Vive in Trentino”
L'imbarazzante “gaffe” della Provincia leghista dopo l'oro europeo di Crippa. Per Fugatti e Failoni “vive” in Trentino ma è trentino (pure ambassador del territorio)
Yeman Crippa: il campione trentino tutto d’oro che per la giunta leghista semplicemente "vive qui"
Storia, risultati e successo di un ragazzo delle montagne di passo Daone, arrivato qui con 5 fratelli e due cugini da un orfanotrofio etiope. Cittadino italiano, ha fatto qui le scuole, tifa Inter, è testimonial del Trentino, agente della Polizia di Stato, ma per qualcuno non è abbastanza
(Il Dolomiti e L’Adige – 23 agosto)

 

28. Delicatissimo
Christian De Sica bacchetta i social: “Ma è possibile essere diventati così cafoni?”
(TgCom24 – 17 agosto)

 

29. Benvenuti nello “Stato Teocratico Antartico di San Giorgio”
La grande truffa dello Stato Teocratico Antartico, a Catanzaro: 700 persone sono state truffate da un ex generale della Guardia di Finanza. Aveva inventato uno “Stato Teocratico Antartico” e prometteva tasse bassissime, titoli onorifici e passaporti. Bastava pagare dai 200 ai 1000 euro. (…) I soggetti che avevano aderito allo Stato Teocratico Antartico erano stati convinti che sarebbero stati considerati cittadini di una nazione indipendente, con vantaggi inaspettati
(Corriere della Sera – 19 agosto)

 

30. Scusi
In pattini sull’autostrada A10, fermata una giovane donna: “Stavo solo seguendo le indicazioni del navigatore”
(Ansa – 22 agosto)