Stupidario

Pozzolo il deputato pistolero e il generale Vannacci in vestaglia: il peggio della settimana

di Wil Nonleggerlo   4 gennaio 2024

  • linkedintwitterfacebook

I capodanni col botto del sottosegretario Delmastro, Giorgia Meloni uomo dell'anno, i guai del figlio di Verdini, la maternità cool e i milioni di Renzi. Anche negli ultimi sette giorni la politica non ci ha risparmiato sparate folli

“Buon anno un c...”, difficile trovare formula migliore per descrivere le varie prestazioni della politica italiana a cavallo tra Natale e anno nuovo. Ci voleva il sottosegretario Delmastro. Ci voleva la vicenda di Emanuele Pozzolo detto “Manny”. Sì, lo ritroverete tutto il pasticciaccio del pistolero di Vercelli, con virgolettati più ingestibili della sua LR22, il ferro-accendino. Non solo, nel primo Stupidario del 2024 non mancheranno l'affaire Verdini, le tradizionali giravolte salviniane, le ultime sulla maternità-cool (ecco Sgarbi), le ricchezze di Matteo Renzi e tanto altro. Si parte.

 

C'è posta per Matteo
“Il ponte sullo Stretto di Messina? Non me ne frega un cazzo, è una cagata pazzesca”
(Paolo Grimoldi, leghista e bossiano di ferro, deputato padano fino al 2022, alla festa del partito a Melegnano – 28 dicembre)

 

Prime che resteranno
Per Libero Giorgia Meloni “è l’uomo dell’anno”
(Open – 29 dicembre)

 

 

🔫 Buon anno un cazzo
Sottosegretario Delmastro buon anno.
“Buon anno un c...”

È arrabbiato?
“Vedi un po’ te, che vai a una festa di Capodanno, esci per buttare la monnezza, torni, e trovi un puttanaio della M...”
(Il sottosegretario Andrea Delmastro intervistato da La Repubblica – 2 gennaio)

 

Con la pistola-accendino ferito un parente di uno degli agenti della scorta di Delmastro
Spari a Capodanno, il deputato FdI Pozzolo indagato. Invoca l'immunità parlamentare per non consegnare i vestiti (accetterà di effettuare i vari test sei ore dopo, ndr). La Prefettura procederà con la revoca del porto d'armi.

Il deputato si difende: “Confermo che il colpo di pistola - da me detenuta regolarmente - è partito accidentalmente, ma non sono stato io a sparare”
(Corriere Torino – 2 gennaio)

 

Il super-testimone
Spari a Capodanno, il super-testimone che inchioda Pozzolo: “L’ho visto allegro, ha sparato lui”; “Ha tirato fuori la pistola dal taschino per mostrarla ai presenti. Un gesto superficiale, assolutamente immotivato”; “C’erano anche diversi bambini, erano in piedi anche loro”; “Pozzolo ha iniziato a mostrarla ai presenti, come se io tirassi fuori l’arma di ordinanza per fare lo stesso, una follia. In un secondo è partito il colpo”
(La Repubblica – 3 gennaio)

 

Ma quale caso politico
“L'incidente accaduto a Biella ad una festa la sera di Capodanno che ha visto una persona ferita, per fortuna in modo lieve, da un colpo esploso da un'arma legalmente posseduta dall'onorevole Pozzolo di FdI, non ha alcuna rilevanza politica. Si tratta di un fatto di cronaca sul quale le autorità competenti faranno le dovute verifiche per accertare le responsabilità. Qualora dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati da parte di Pozzolo, saranno presi gli opportuni provvedimenti anche da parte del partito. Assurdo il tentativo di trasformare quanto accaduto in un caso politico per attaccare Fratelli d'Italia”, comunica in una nota l'ufficio stampa di FdI
(Rainews – 2 gennaio)

 

Ma chi è Pozzolo: maschio bianco, cattolico, no-vax, pro-gun, pro-Dux...
1) Durante la pandemia, il deputato di FdI si era distinto per la sua posizione apertamente No vax e No green pass;
2) Così si raccontava in un post del maggio 2021: “Maschio, bianco, cattolico. Mangio carne, adoro il foie gras, bevo birra. Pro-God, pro-gun, pro-life, pro provocazioni. Testardo eterosessuale, impenitente lettore degli scrittori più maledetti, ammiratore sconfinato di tutti i 'cattivi maestri' che non si sono piegati. Insomma, le ho davvero tutte! E sono pure contro al Ddl Zan!”
3) In queste ore vengono ripubblicati suoi vecchi post a favore dell'uso delle armi: “Strage in #Oregon: per #Obama è sempre e solo colpa delle armi. Eppure io non ho mai visto una pistola sparare da sola... #progun #obamacountdown” (Facebook – 2 ottobre 2015)
4) Il luogo. La particolarità di questo borgo si deve a un personaggio che non solo portava lo stesso nome del paese, Rosazza, ma lo ha indissolubilmente legato alla magia e all'esoterismo: Federico Rosazza Pistolet, nobile biellese, filantropo e sognatore, senatore del Regno, membro della Giovane Italia mazziniana e soprattutto Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese
(Rainews – 2 gennaio)
5) Benito Mussolini, riporta Dagospia, per Pozzolo è uno “statista”: “Non un criminale, ma uno statista. Uno dei migliori che l’Europa abbia avuto”
6) Sulle donne Pozzolo si diverte a giocare al “provocatore”, citando spesso le frasi di Karl Kraus o Alphonse Karr: “Divido le donne in colpose e dolose”, “Le donne indovinano tutto, sbagliano solo quando riflettono”
7) Post pubblicati spesso l’8 marzo. Sulle unioni civili posta un piatto di orecchiette modificando il nome in “ricchioni(La Repubblica – 3 gennaio)

 

Cattiva
I colleghi di FdI fanno circolare una battuta velenosa nei confronti del sottosegretario Delmastro: “Bisognerebbe farlo dimettere, è ormai chiaro che porta sfiga”
(Corriere.it – 2 gennaio)

 

F4
Del caso parla anche Francesca Delmastro, sindaca di Rosazza e sorella dell'esponente del Governo e parlamentare di FdI, Andrea: “Sono basita, senza parole, per me è un fatto assolutamente incredibile. Non potevo minimamente immaginare una cosa del genere”, afferma a Sky TG24. “Io per prima avevo iniziato a portare via i bicchieri, la festa era finita e si stava rassettando il locale in vista delle pulizie un po' più grosse che avremmo fatto successivamente. La festa era finita e stavamo andando via, Andrea mi ha detto che al momento del fatto stava caricando la macchina”
(La Stampa – 1 gennaio)

 

Poche ore prima...
Caccia, Fratelli d'Italia punta a cambiare la legge: fucili a 16 anni
(La Stampa – 28 dicembre; la proposta di legge del parlamentare Fdi Bartolomeo Amidei è stata poi ritirata)

 

 

Ma passiamo...
Tuffi di Capodanno, Giani si butta in Arno, Vannacci in mare a Viareggio
(Corriere Fiorentino – 1 gennaio)

 

 

Meme Grillo
L’ultima idea di Beppe Grillo: “Ripensare il calendario: 13 mesi da 28 giorni. Così si sta al passo con la tecnologia”
(Il Fatto Quotidiano – 31 dicembre)

 

Tommy Verdini
Tommaso Verdini, figlio dell’ex senatore Denis Verdini, è stato messo agli arresti domiciliari per un’indagine su presunti bandi pilotati di ANAS
(Il Post – 28 dicembre)

 

Chi è Tommaso Verdini: le notti brave a Firenze, i pranzi ad Arcore, la tessera Pd. La parabola del figlio dell’ex braccio destro di Berlusconi. La società da lobbista, poi agli arresti (come il padre). Al liceo: “Prof non ho il quaderno con i compiti, l’ho lasciato ad Arcore”. (…) Non sorprende, in una foto di qualche anno fa poi sparita da Facebook, che a una festa di Carnevale Tommaso si fosse travestito “da Denis”, con tanto di parrucca bianca e cravatta in stile verdiniano
(Corriere della Sera – 31 dicembre)

 

 

“Sistema Verdini”
Così Salvini lascia al suo posto il manager Anas indagato. Simonini è commissario di due opere strategiche. Nonostante l’indagine nessuna revoca dal Mit. Tutti gli incontri del sottosegretario Freni con il gruppo sotto indagine. “Al Mef siamo coperti”
(Domani – 31 dicembre)

 

Auguri
Inchiesta Anas-Verdini, il silenzio di Salvini che dribbla giornalisti e domande: “Riferirò in Aula? Buon Natale, buon anno, buona Pasqua”
(Il Fatto Quotidiano – 29 dicembre)

 

Cosa diceva Salvini, ma ce ne sono tantissimi
“#Verdini dice: 'se il centrodestra sarà guidato da #Salvini, io voterò per #Renzi'. Bene, non mi serve il voto di poltronari e traditori”
(Matteo Salvini su Twitter – 24 gennaio 2016)

 

“Discuto di tutto e dialogo con tutti. Ma di una cosa sono certo: dove ci sono gli Alfano e i Verdini non c’è Lega!”
(Matteo Salvini su Twitter – 6 ottobre 2015)

 

Mamma è cool, aggiornamenti
Lavinia Mennuni, parlamentare Fdi, su La7: “La maternità torni cool, sia la massima aspirazione delle ragazze”
(Ansa – 29 dicembre)

 

Non poteva mancare l'appoggio di Sgarbi...
"(...) Vogliamo sovvertire le regole della natura? Vale la pena ricordare quanto affermava lo scrittore Paul Julius Mobius: 'La natura vuole, dalla donna, amore e dedizione materna'. Lo 'scandalo', dunque, non sta nella conclamazione di un principio naturale, ma nel negarlo in nome di un relativismo culturale che, con violenza, nega persino il valore supremo della vita”
(Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi sul blog di Nicola Porro – 30 dicembre)

 

Orwell è lei?
La senatrice Mennuni, su X: “Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell”
 

@grande_flagello: “Mennuni ha risposto alla critiche sulle aspirazioni cool delle donne citando una frase di Orwell. La notizia è che la frase non è di Orwell ma di Gramsci, e che per intero è: 'Dire la verità, arrivare insieme alla verità, è atto COMUNISTA e rivoluzionario'. Beh un successone 😂”

 

Anna: “Non ci son più le mezze stagioni, signora mia (George Orwell)”
(X – 29 dicembre)

 

Che tempi quelli de “Se vuoi fare i soldi non fai il politico”
Redditi 2022, Conte dichiara solo 24mila euro e attacca Renzi: immorali i suoi guadagni all’estero.
Matteo Renzi, il parlamentare più ricco (3,2 milioni di euro): “Sono fiero di aver contribuito con più di un milione di euro alla vita della comunità” scrive sui social il leader di Iv. “E non mi vergogno di pagare in un giorno il triplo di quello che Giuseppe Conte ha pagato in un anno”
(Il Sole 24 Ore – 27 dicembre)

 

In aula
Battibecco in Aula: Cecilia Guerra del Pd chiama Giorgio Mulè “signora presidente”. Lui: “Non si può rivolgere a me così”
Mulè (FI) poi minimizza: “'Signora presidente' violenta il mio di genere. Mia madre mi ha scritto: non sapevo di avere una figlia femmina...”
(La Stampa e La Repubblica – 29 e 30 dicembre)

 

B-movie
A Milano la polizia locale regala 5mila calendari sbagliati: dicembre ha 30 giorni. “Siamo allibiti”
(Il Giorno – 23 dicembre 2023)

 

Notizia della settimana
“Dammi 300 euro di sushi gratis e chiudo un occhio sui controlli in pescheria”, arrestato ispettore Asl
(Fanpage.it – 30 dicembre)

 

Niente sarà più
@you_trend: “🔴 Gianluigi Paragone ha annunciato le proprie dimissioni da segretario di Italexit per l'Italia, partito che lui stesso ha fondato”
@loavessisaputo1: “Ma a borse aperte?”
(X – 29 dicembre)