Stupidario
La geniale idea di Cecchi Paone e Valditara contro i dinosauri: il peggio della settimana
E poi l'immancabile Vannacci, i feticisti dei piedi dell'onorevole del Pd, Emiliano che gioca sul cellulare e la gaffe della Lega sui manifesti contro l'islam. Anche negli ultimi giorni se ne sono sentite di tuti i colori. Riuscirete a leggere tutte le sparate della politica e dintorni?
Feticisti dei piedi, mani parlanti, busti del Duce, dinosauri messicani, pavoni, fucili, fragoline...: una settimana di ordinaria contesa elettorale, in Italia. Ma non è finita qui, troverete anche: il rapporto di “omosessualità psicologica” di Silvio Berlusconi, le gesta “social” di Alessandra Mussolini e Michele Emiliano, Vittorio Sgarbi, Fabrizio Gifuni, epic fail, refusi, grane giudiziarie. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.
“A scuola si studia troppa roba”: signore e signori, il ministro dell'Istruzione
“In terza elementare si va a narrare, a spiegare tutte le specie di dinosauri... addirittura c'è un animale vissuto in Messico 40 milioni di anni fa che questi bambini dovevano studiare, imparare... estinto da milioni di anni, non mi ricordo come si chiamasse... un felino... ecco, tutto questo, ma a che serve?”
(Giuseppe Valditara alla rassegna Direzione Nord, Milano – 5 maggio)
App
Sfiducia a Michele Emiliano, mentre è in corso il dibattito sulla mozione il governatore gioca con il cell. Durante la discussione in aula le preoccupazioni del governatore sono rivolte al tetris e a burraco
(La Gazzetta del Mezzogiorno, immagini di Telesveva – 7 maggio)
Neanderthal
Paragona Elly Schlein a una donna di Neanderthal. Le scuse (scuse?, ndr) dell'esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di qualche collaboratore”
(Open sul vice presidente del coordinamento cittadino di FdI Napoli – 3 maggio)
Debuttò con “Cari omosessuali, normali non lo siete, fatevene una ragione!”: un anno dopo è pronto per l'Europa
Il generale Roberto Vannacci, candidato con la Lega alle Europee 2024, rivolgendosi ad Alessandro Zan: “Lei gay non rappresenta normalità”. Scontro tra il generale e l'esponente del Pd: “Hitler parlava così”
(Quarta Repubblica, Rete 4; Adnkronos – 6 maggio)
Toti
Esselunga, la mortadella, l’ombra della mafia: l’inchiesta su Giovanni Toti e la corruzione in Liguria
(Open sul governatore ligure, leader di Noi Moderati – 7 maggio)
L'aneddotica del campione
Quando Putin sconvolse Berlusconi estraendo il cuore dal petto di un capriolo: “Oggi ti offro un cibo straordinario”. Il racconto di Fabrizio Cicchitto sul Corsera: “Tra loro c’era un legame di omosessualità psicologica: si ammiravano vicendevolmente e il loro era un rapporto assolutamente paritario”
(HuffPost – 5 maggio)
“Ma è l’inizio di un film porno?”
Confusione sul Web per il messaggio pro LGBTQ+ di Alessandra Mussolini. Si è aperto il dibattito sul significato del video della candidata alle Europee
(FQ Magazine – 6 maggio)
La miglior campagna elettorale di sempre?
Delirio social Bandecchi vs Ferranti: si torna all’asilo. Il sindaco di Terni “fa parlare il sedere”, lo storico consigliere di Forza Italia risponde “Ti dovrebbero portare via con la camicia di forza”
(Tuttoggi.info – 6 maggio)
Feticisti dei piedi
“Ho scoperto foto mie su Wikifeet, la Wikipedia per i feticisti dei piedi”: la rivelazione della candidata alle europee Alessia Morani. A Un Giorno da Pecora il racconto della politica dem: “Ci sono certi personaggi che mi fanno qualsiasi richiesta per vedere i miei piedi”
(Open – 4 maggio)
Altroché “Scrivete Giorgia”
Il candidato di Forza Italia che si registra con 5 soprannomi, è record: “Edmondo Tamajo detto Tamaio detto Di Maio detto Edy detto Edi detto Eddy”
(Elezioni europee, circoscrizione Isole; Open – 30 aprile)
Sulla scheda: “Alessandro Cecchi Paone detto Cecchi detto PAVONE”
“Se ci sono cascato pure io? Le telespettatrici più affezionate mi chiamano così. Pensano pure che sono parente di Rita Pavone”
E chi invece la chiama giustamente Alessandro Cecchi Paone?
“Sulla scheda si può scrivere sia il cognome giusto sia quello sbagliato, il voto vale sempre. Comunque sono particolarmente affezionato al pavone” (...)
Proposte?
“La prima proposta che farò a Strasburgo sarà rispolverare la mia trasmissione La macchina del tempo, da quando è finita e Piero Angela è morto non ci sono più trasmissioni su questi temi”
E lei cosa vuole fare?
“Creare un canale europeo per mandare in onda la nuova versione de La macchina del tempo”
(Alessandro Cecchi Paone intervistato dal Corriere – 4 maggio)
Quando un uomo col fucile incontra Pozz... no, com'era?
Col fucile spianato sul manifesto elettorale, l’eurodeputato Fdl Pietro Fiocchi di nuovo nella bufera. Non è la prima volta che l'esponente meloniano finisce al centro della polemica: con lo slogan “Auguro a tutti un Natale con i Fiocchi” lo scorso dicembre ha addobbato un albero con cartucce di fucile
(La Stampa – 2 maggio)
Donne costrette/donne libere, e poi
La modella Anna Haholkina contro la Lega: “Ha usato la mia foto nei manifesti elettorali senza chiedere, farò denuncia”. La denuncia su Instagram: “Milano è tappezzata, io non voglio essere associata a concetti razzisti”
(Corriere Milano – 7 maggio)
Aldo, quello là
Il comune di Maglie ricorda Aldo Moro, ma nel manifesto la foto è dell'attore che lo interpreta, Fabrizio Gifuni. Scoppia la polemica
(Gazzetta del Mezzogiorno – 7 maggio)
Fateli piangere
I meloniani di Atreju contro Repubblica: “Fateli piangere, votate Giorgia”. La campagna social dei giovani di FdI prende di mira l’informazione e si scaglia contro la nostra redazione. Card anche contro Fazio, Littizzetto, Formigli, Gruber e Saviano
(Repubblica.it – 7 maggio)
La politica in Italia spiegata bene
Vittorio Sgarbi: “Per le Europee mi ha cercato Salvini, voleva un tandem con Vannacci. Ma avevo appena detto sì a La Russa”, “mi hanno cercato pure Stefano Bandecchi di Alternativa Popolare e Cateno De Luca per la sua lista Libertà”. Intervista all’ex sottosegretario, candidato con FdI dopo essere finito fuori dal governo: “Non è uno scambio concordato. L’immunità? Non serve, dimostrerò che ho agito correttamente”
(La Repubblica – 3 maggio)
Però
“A Bruxelles, se sarò eletta, mi trasferisco con la famiglia e rimango li”. Così Lucia Annunziata, intervenendo all’incontro “Il Pd e l’Europa” promosso a Napoli dal quotidiano Domani
(Alanews – 4 maggio)
Italia evviva
Matteo Renzi: “L’Europa ha bisogno di idee e coraggio. Io ci sono. E faccio sul serio” (“Mi candido: se eletto, vado davvero in Europa”, aggiungerà in una card, a caratteri cubitali)
Raffaella Paita rilancia il video del suo leader, e commenta: “Un giocatore si vede dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”
(La senatrice Iv su X – 30 aprile)
La storia che ha commosso il web
Renzi si candida a sorpresa alle Europee, il coordinatore toscano di Iv, Nicola Danti, si ritira: “Avevo già fatto volantini e santini, non mi ero risparmiato”. Dal suo post su Facebook: “Il materiale era pronto, volantini, manifesti, santini, roll up, e come sapete non mi sono risparmiato nelle ultime settimane a girare per il collegio per fare la campagna elettorale. Ma la mia corsa finisce qui. Prima del via ufficiale”, “è stato un onore rappresentare il paese e tutti voi nel Parlamento europei per 10 anni”, “'ho combattuto una buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede' (San Paolo)”
(Corriere Fiorentino – 1 maggio)
Situa in Rai
Giornalista del politico denuncia censura in Rai: “Notizie su Lollobrigida e Giambruno date dopo ore”. Enrica Agostini, rappresentante sindacale di Rainews, durante la conferenza stampa sullo sciopero: “Non ho mai subito pressioni e censure come in questo periodo”
(CorriereTv – 6 maggio)
La seconda carica dello Stato
“Non ho da pentirmi per aver tenuto in casa un busto di Mussolini, è una eredità di mio padre. Che dovevo fare? Cestinare un regalo di mio padre? L'ho dato a mia sorella. In casa ho anche Stalin, De Gasperi, un imperatore romano”. Lo afferma il presidente del Senato Ignazio La Russa, intervistato da Bianca Berlinguer alla Conferenza Programmatica di Fdi a Pescara. “Invece devo pentirmi per una dichiarazione su via Rasella: ho parlato di una banda militare, non era vero. Mi dovevo documentare meglio” (massì, ndr)
(Adnkronos – 7 maggio)
Bo-vax
Ravenna, falsi vaccini per ottenere il Green pass, 24 condanne: c’è anche un politico di Fratelli d’Italia. A processo 98 persone. Alberto Ferrero, consigliere comunale e coordinatore provinciale Fdi è tra le persone che sono state condannate per falso in concorso
(Corriere di Bologna – 3 maggio)
Brignano first
“Auguri a Enrico Brignano che iniziò la sua straordinaria carriera 40 anni fa, alla Festa dei lavoratori, a Dragona - @EnricoBrignano. Buon primo maggio a tutti quelli che ogni giorno, con dignità e spesso con fatica, svolgono un lavoro, qualunque esso sia. #primomaggio2024”
(Il ministro della Difesa Guido Crosetto su X – 1 maggio)
Il Primo maggio social del vicepremier. Tra gli altri, segnaliamo...
Post 1 – “Sono passati già trent’anni da quel terribile 1° maggio: chi l’ha vissuto ha ancora impressi nella memoria sconcerto e tristezza. (...) Ricordi indimenticabili. Ciao Ayrton Senna!”
Post 2 – “Impazzisco per le fragoline di bosco e per quelle di Terracina! Altro che il cibo finto e sintetico che qualche burocrate da Bruxelles vorrebbe imporci. Buona serata Amici 😊”
(Matteo Salvini su X e Instagram – 1 maggio)
Galena sta bene
Gatto spedito in un pacco Amazon involontariamente: ritrovato dopo 6 giorni a centinaia di chilometri di distanza. La padrona lo ha inviato accidentalmente in un reso. Il micio si è salvato
(Il Gazzettino – 28 aprile)