Politica
14 novembre, 2025"Non vorrei che con i soldi dei lavoratori, dei pensionati italiani si andasse ad alimentare ulteriore corruzione", ha detto il leader della Lega
Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, garantisce che a breve verrà approvato un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, senza però specificarne i contenuti (se solo finanziari, o anche militari). "È già pronto un nuovo pacchetto che firmeremo nelle prossime ore — ha detto a margine del tavolo interistituzionale di coordinamento anti corruzione internazionale, che si è svolto a Roma —. Dobbiamo lavorare per costruire la pace e siamo assolutamente convinti che su questo si possano fare dei passi avanti”.
Ma da Napoli, dove è per un sopralluogo nel porto, il vicepremier Matteo Salvini ribadisce il suo scetticismo sulle forniture militari per Kiev, a seguito della richiesta americana all’Italia di acquisto di armi destinate all’Ucraina. “Mi sembra che stiano emergendo gli scandali legati alla corruzione, poi coinvolgono il governo ucraino, quindi non vorrei che con quei soldi dei lavoratori, dei pensionati italiani si andasse ad alimentare ulteriore corruzione — ha detto Salvini —. La via di soluzione è quella indicata dal Santo Padre, da Trump. Dialogo, mettere intorno a un tavolo Zelensky e Putin e far tacere le armi. Non penso che l'invio di altre armi risolverà, il problema mi sembra che quello che sta accadendo nelle ultime ore con le avanzate delle truppe russe, ci dica che è interesse di tutti, in primis dell'Ucraina, fermare la guerra — aggiunge —. Non mi sembra che allungare questo percorso di morte aiuti nessuno. Poi saranno Zelensky, Putin intorno al tavolo a decidere fino a dove fermarsi territorialmente. Pensare che mandare armi in Ucraina significa che l'Ucraina possa riconquistare i terreni perduti è ingenuo quanto meno", conclude.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Divide et impera - cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 14 novembre, è disponibile in edicola e in app



