Politica
5 novembre, 2025Per Nando Pagnoncelli non sembrerebbe esserci partita: l'ex sindaco di Bari e candidato del campo largo in netto vantaggio sullo sfidante del centrodestra. Il Pd sarebbe primo partito, seguito da FdI
In Puglia non sembrerebbe esserci partita. Il condizionale è d’obbligo perché si parla di sondaggi e, quindi, di intenzioni di voto: nel segreto dell’urna, si sa, tutto può succedere. Ma le percentuali di Nando Pagnoncelli pubblicate sul Corriere della Sera sono abbastanza esplicite. Alle prossime elezioni regionali del 23 e 24 novembre, a oggi il candidato del centrosinistra Antonio Decaro è dato al 63,8%, contro il 33,1% dello sfidante del centrodestra, Luigi Lobuono. Quasi il doppio.
Il dato politico, spiega Pagnoncelli, è che Decaro “sembrerebbe ottenere più dei voti che ebbe il Campo largo alle elezioni del 2020, mentre Lobuono avrebbe un risultato inferiore al dato di Fitto, candidato del centrodestra alla scorsa tornata”.
E i partiti come andrebbero? Il Partito democratico oggi sarebbe il più votato (23,5%), seguito dalla lista Decaro (13,2%), dal Movimento 5 stelle (8,7%) e da Avs (5,6%). Nel centrodestra Fratelli d’Italia è stimata al 17,3%, Forza Italia e Lega rispettivamente al 9,6% e 4,5%.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Schiava virtuale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 31 ottobre, è disponibile in edicola e in app



