Politica
11 dicembre, 2025La replica della ministra dell'Università alla protesta degli studenti: "Sapete come diceva il presidente Berlusconi? Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità"
“Siete sempre dei poveri comunisti”. Anna Maria Bernini ha preso in prestito la famosa frase berlusconiana - la ministra dell’Università ne ha riconosciuto i diritti - per rispondere a un gruppo di studenti che l’hanno contestata mentre stava parlando dal palco di Atreju.
“Non ce la facciamo più, con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno", hanno gridato i giovani in protesta contro la riforma di Medicina. "Sapete come diceva il presidente Berlusconi? Siete sempre dei poveri comunisti. Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità", ha replicato la ministra che è poi scesa dal palco della festa di Fratelli d’Italia per parlare con gli studenti. "Non ce la facciamo più, con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno", hanno urlato i giovani in mobilitazione contro la riforma di medicina: al primo appello, tra presunte irregolarità e polemiche, è stato promosso poco più di uno studente su dieci.
"Stavate meglio pagando 30 mila euro? - ha aggiunto la ministra rivolgendosi agli studenti - Ho investito 9,4 miliardi sull'università e oltre 800 milioni sulle borse di studio. Questa degli studenti è la strategia del caos: parlano ma non ascoltano. Comincio a preoccuparmi quando qualche partito politico fa loro eco". Il pubblico di Atreju, in solidarietà alla ministra, si è alzato in piedi per applaudire a più riprese.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pedro Sánchez Persona dell'Anno - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 12 dicembre, è disponibile in edicola e in app



