Politica
29 dicembre, 2025"Per dare un segnale di distensione", ha spiegato il neo presidente campano. La querela contro un'inchiesta del programma di Ranucci sulla sanità era stato l'ultimo atto del suo predecessore Vincenzo De Luca
Tra i primi atti alla guida della Campania, Roberto Fico ha annunciato che ritirerà la querela contro Report del suo precedessore Vincenzo De Luca. "Per dare un segnale di distensione da subito, annuncio il ritiro della querela presentata dalla Regione nei confronti della trasmissione giornalistica Report sui dati della sanità campana", ha detto Fico intervenendo in Consiglio regionale in occasione della seduta inaugurale della XII legislatura.
"La verità è rivoluzionaria - ha aggiunto il neopresidente campano - e non abbiamo paura, ma va rispettata da tutti convintamente. La trasparenza del confronto è la base, ognuno potrà poi trarre il suo libero convincimento”.
La querela avanzata da De Luca era arrivata mentre erano aperte le urne per le elezioni regionali in cui Fico ha superato il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli. “Siamo di fronte a una serie di falsi e a una scorrettezza reiterata - si leggeva nel comunicato della Regione Campania in merito a un’inchiesta sulla sanità -. Già durante il Covid la stessa trasmissione, dopo una querela della Regione, fu costretta a pubblicare sul proprio sito una smentita rispetto ai dati falsi pubblicati”.
Nel suo discorso inaugurale Fico ha sottolineato i meriti di De Luca: "Nei due mandati appena conclusi la Regione si è trovata ad affrontare sfide notevoli come la gestione dell'emergenza pandemica. Al netto della critica politica sempre legittima, ci sono dati come il risanamento finanziario della Regione e il percorso verso l'uscita dal commissariamento sanitario che costituiscono alcuni dei punti più importanti su cui costruire il nostro domani”. Ma, ha poi aggiunto, "la sanità campana presenta ancora criticità significative”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
2025, quel che resta dei giorni - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da sabato 27, è disponibile in edicola e in app



