"La sua bocca puzza di tirannia": il giornalista amico di Putin insulta Pina Picierno sulla tv russa - Il video

Vladimir Solovyev attacca la vicepresidente del Parlamento europeo. La sua presenza nel programma Rai di Giletti era stata cancellata su impulso dell'europarlamentare

“Schifosa bestia, vergogna della razza umana”. Il giornalista russo Vladimir Solovyev, noto per la sua amicizia con Vladimir Putin, ha rivolto insulti e parole molto forti alla vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, sul primo canale televisivo del Paese “Rossija 1”. L'esponente del Partito democratico aveva chiesto alla Rai di cancellare una sua ospitata televisiva.

La vicenda

Ieri - 10 marzo - Solovyev era stato invitato nella trasmissione Rai “Lo stato delle cose” di Massimo Giletti. A poche ore della messa in onda, però, la sua presenza è stata stralciata dalla scaletta. La decisione, che - scrive il Corriere - è stata presa direttamente dall’amministratore delegato Giampaolo Rossi, sarebbe arrivata su impulso di Picierno, che il giorno prima aveva lanciato un allarme sui suoi social per l'ospitata del giornalista russo sui canali della tv pubblica italiana. 

"Giletti annuncia che ospiterà nella sua trasmissione in onda su RaiTre Vladimir Solovyev, che è un propagandista russo colpito da sanzioni Ue. Chiedo al Direttore di rete e alla commissione di Vigilanza Rai di intervenire per impedirlo: il servizio pubblico italiano non può essere in alcun modo megafono della disinformazione russa!”, aveva scritto la vicepresidente dell’Eurocamera su X. Dopo il suo appello, i membri dem della commissione di Vigilanza hanno rivolto un’interrogazione urgente all’amministratore delegato e al presidente Rai perché evitassero l’ospitata.

Gli insulti in diretta tv

“La sua bocca puzza di tirannia”: è questo il primo insulto, in italiano (poi ripetuto in russo) del giornalista nei confronti di Picierno. Ma Solovyev si spinge oltre: “Ecco cosa devi capire, miserabile bestia pietosa, che vai contro tutti i principi della democrazia europea”. Proseguendo poi in italiano: “Ma va’, idiota patentata”. Ancora, in russo: “Se tu osi, schifosa bestia, accusare me di disinformazione, allora cosa diresti di Donald Trump che sostiene che voi europei siete dei bugiardi?”. Per poi scandire, nuovamente in italiano: “Vergogna della razza umana”.

"Solidarietà alla vicepresidente Pina Picierno, bersaglio di inaccettabili attacchi. Il Parlamento europeo sostiene fermamente la democrazia e la libertà di espressione, e si oppone a tutte le forme di incitamento all’odio”, si legge sul profilo X dell’istituzione. Sostegno che arriva anche dagli eurodeputati dem, tra cui il capo delegazione del Pd a Strasburgo, Nicola Zingaretti, e da Stefano Bonaccini. Anche Carlo Calenda, leader di Azione, mostra il suo supporto a Picierno: “Feccia russa”, scrive su X, condividendo un video dell’episodio.

L'edicola

Il supermarket delle mazzette - Il nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 21 marzo, è disponibile in edicola e in app