Tutto il peggio della settimana, dal 4 al 10 aprile 2025

Il Vangelo secondo il ministro Lollobrigida. Maurizio Gasparri e la linea diretta con Silvio Berlusconi, dall'aldilà. L'ultima, clamorosa vittoria politica di Matteo Salvini, sfidante Matteo Salvini. Non solo: la Lega tra Martin Luther King e Nelson Mandela, lo shampoo liscio perfetto di Donald Trump, Vincenzo De Luca scatenato contro Elon Musk (sì, c'è il video). Non poteva mancare il ritorno di Rocco Casalino, e stavolta “per fare la storia”. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.

 

1. Gesù moltiplicava il vino

(Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida a Vinitaly – 6 aprile)

 

2. Restare giovani

Meloni e Lollobrigida a 80 gradi sotto zero: sedute di crioterapia per restare giovani. La premier e il ministro frequentano un centro al quartiere Eur di Roma. Lo rivela Il Foglio

(La Repubblica – 4 aprile)

 

3. Mi sembra lo spirito giusto

L'influencer Rita De Crescenzo: “Ora studio e mi candido in Parlamento”. “Chi siede lì oggi – dice – non ha meno reati di me. L'unica differenza è che loro hanno studiato. E allora studio pure io”. De Crescenzo ne ha parlato a Dritto e Rovescio su Rete 4

(La Repubblica Napoli – 10 aprile)

 

4. Ingiustamente governati

L’aumento del numero dei carcerati? “Non è colpa del governo, ma di chi commette reati”, e “della magistratura che li mette in prigione”. Parola di Carlo Nordio. Il Guardasigilli, parlando in Senato al question time, ha risposto a chi accusa l’esecutivo di abusare dello strumento penale, facendo così gonfiare le statistiche dei penitenziari

(L'Espresso – 10 aprile)

 

5. Silvio da lassù

“Abbiamo cantato per anni 'Meno male che Silvio c'è', oggi diciamo a Silvio Berlusconi lassù: 'meno male che @forza_italia c'è e ci sarà sempre”

(Il senatore Maurizio Gasparri dal Consiglio Nazionale di Fi; X – 5 aprile)

 

6. Trojan

“Chiacchierando amabilmente con Renzi non è vero che abbia dato della Troia alla Ronzulli. Ho detto troian che serve per ascoltare chiunque”

(Vittorio Feltri, esponente Fdi, su X – 8 aprile)

 

7. Noi Moderati

Il deputato di Noi Moderati sotto accusa: “Non ha pagato le collaboratrici e le ha molestate”. Calogero Pisano, ex FdI, portato in giudizio e accusato di molestie

(Open – 26 marzo)

 

8. “Signorine aprite il cervello non le gambe”

“Care signorine, fino a quando aprirete le gambe al posto di aprire il cervello rimarrete sulla bocca di tutti. Iniziate a far parlare di voi non per ciò che sapete fare a luci spente ma, per ciò che sapete fare alla luce del sole”. È il contenuto del post sessista pubblicato su Facebook (e poi rimosso) da Vittorio Ferreri, coordinatore provinciale di Gioventù Nazionale, la giovanile di Fratelli d’Italia, a Siracusa

(Fanpage.it – 28 marzo)

 

9. #MussoliniStreet

Giuseppe Muzzupappa, capogruppo di Fratelli d’Italia a San Donà, in un’intervista a La Nuova Venezia, propone di intitolare una via a Mussolini, definendolo 'un grande statista'”; “Il giorno dopo, un altro consigliere difende la proposta: 'Ha ragione, il fascismo va storicizzato'”

(@AlekosPrete su X – 9 e 10 aprile)

 

10. Che shampoo userà?

Trump contro le docce liberticide di Biden: “Ci metto un’ora a lavarmi, è ridicolo. I miei capelli devono essere perfetti”. Il presidente americano ha firmato un ordine esecutivo per togliere le limitazioni alla pressione nelle tubature: “Compro lo shampoo migliore, e poi non riesco a toglierlo”

(Open – 10 aprile)

 

11. Baciatemi il

Dazi, la frase shock di Trump: “Tutti in fila per baciarmi il culo”. Il presidente americano, in un discorso alla cena del Comitato nazionale repubblicano, si vanta in pubblico e sostiene che i leader stranieri lo supplicano di trovare un accordo: “Farò di tutto signore”, dice imitandoli

(La Repubblica – 9 aprile)

 

12. I dazi son... ehm, erano, un'opportunità

“I capigruppo leghisti, Romeo e Molinaro: 'Trump frena sui dazi, come auspicato da Musk al congresso federale della Lega parlando con Salvini. Un segnale importante da guardare con attenzione'. Ieri erano un’opportunità, oggi è un segnale importante il loro stop? (...)”

(@GiovaQuez, X – 9 aprile)

 

13. Su dazi e terremoti

“Se ci fosse stato un terremoto con case distrutte e morti di cosa staremmo parlando? Del fatto che i terremoti sono brutti e ingiusti e che non ci devono essere? O di come prevenire o mitigare i danni in termini di vite umane e di distruzione del patrimonio? Parleremmo di costruire edifici antisismici e di piani  per gestire le emergenze. Ecco coi dazi dovrebbe essere esattamente così. (...)”

(Fabio Dragoni, firma de La Verità, su X – 6 aprile)

 

14. L'elettore leghista

“Se qualcuno che vota Lega ha investito in borsa è sicuramente abbastanza intelligente da sapere che la responsabilità della Lega sull'andamento dei listini di questi giorni è lo 0%”

(Claudio Borghi, senatore della Lega, rispondendo ad un utente su X – 7 aprile)

 

15. We have a dring

Marine Le Pen saluta Salvini: “Noi come Martin Luther King”. Lui rilancia: “Cito Nelson Mandela”. In collegamento con il congresso della Lega, la leader dell'estrema destra francese critica la sentenza dei giudici che l'hanno condannata per appropriazione indebita

(HuffPost – 6 aprile)

 

16. Combattutissima

Salvini apre il congresso della Lega a Firenze. “Questo è il primo congresso nazionale del partito ed è unitario, non perché c'è un solo candidato” (lui, ndr)

(Ansa – 5 aprile)

 

17. È un bel candidato

“Tutti in piedi al #CongressoLega2025 per Matteo Salvini Ministro”

(Claudio Borghi, senatore della Lega, su X – 5 aprile)

 

18. Mancava

Il vicesegretario della Lega Crippa: “Via clandestini e zingari dall'Italia”

(HuffPost – 5 aprile)

 

19. Contrappassi

Bloccato il treno che porta i giornalisti dal ministro dei Trasporti. Ennesimo sabato di disagi nel trasporto ferroviario, ritardi fino a 80 minuti su diverse tratte. E i cronisti diretti al Congresso della Lega non riescono a raggiungere Matteo Salvini a Firenze

(HuffPost – 5 aprile)

 

20. Me lo segno

Terrorismo, Musk: “Ci saranno uccisioni di massa in UE, tutti a rischio”

(L'imprenditore collegato in streaming al congresso della Lega; ItalPress – 5 aprile)

 

21. TSO

“Per Musk bisogna fare un TSO, un Trattamento sanitario obbligatorio, e va fatto pure rapidamente. Meloni proponeva Fdi come il partito di 'Dio, patria e famiglia', sei poi chiamate Musk, altroché 'Dio, Patria e famiglia', questo ha fatto 15 figli in giro per il mondo, è cocainomane, è drogato, è squinternato..."

(Vincenzo De Luca, presidente dem di Regione Campania, ai microfoni di Zona Bianca, Rete 4 – 6 aprile)

 

22. Vinitaly

Matteo Salvini e l'assenza al Vinitaly, i produttori: “Il nuovo Codice della strada non è il benvenuto”. Il vice premier non aveva mai saltato un'edizione in Fiera a Verona, i vignaioli: “Ha fatto bene, non lo avremmo accolto con gli applausi”

(Corriere del Veneto – 9 aprile)

 

23. Alla legalità

Alice Moggi, assessora alla Legalità di Pavia, multata perché guida con il cellulare: “Ho sbagliato, non imitatemi”

(Il Corriere Milano sull'assessora eletta tra le fila del centrosinistra – 10 aprile)

 

24. Putin

Crosetto: “Non mi sembra che Putin voglia la pace in Ucraina”

(Il ministro della Difesa al termine della visita all'Amerigo Vespucci e a nave Libra a Durazzo, in occasione della quinta tappa del tour Mediterraneo; La Stampa – 9 aprile)

 

25. Rocco Casalino per la storia

“La piazza che i telegiornali non mostrano. Ma che fa la Storia. Contro il riarmo, contro il carovita, contro chi governa solo per le élite. Questa manifestazione segna l'inizio del declino di Meloni. E noi c'eravamo". Lo scrive sui social Rocco Casalino pubblicando, a corredo, le foto della piazza di ieri del Movimento 5 stelle

(HuffPost – 6 aprile)

 

26. Dimenticavo

Rita De Crescenzo rilancia: “Candidarmi? Lo farei subito”. La manifestazione dei 5 Stelle a Roma, l'incontro con Maria Rosaria Boccia e la nuova ambizione della tiktoker del caso Roccaraso: “Entrerò al Senato come sono entrate tante influencer, Cicciolina e Moana Pozzi”

(Corriere del Mezzogiorno – 4 aprile)

 

27. Tecnogaza

Trump incontra Netanyahu: “Gaza è un’incredibile e importante proprietà immobiliare, gli Stati Uniti dovrebbero controllarla”

(La7.it – 8 aprile)

 

28. Giorgia Meloni al congresso di Azione

Giuseppe Barreca: Calenda, “e lei vorrebbe rilanciare la democrazia invitando al suo congresso una ex fascista? Complimenti”

 

Replica Carlo Calenda: "Ex"

(X – 30 marzo)

 

29. Un altro capolavoro di Matteo Salvini

La Cassazione boccia il decreto Salvini: niente più “madre” e “padre”, ma “genitore” sui documenti. Per la Corte sarebbe discriminatorio e illegittimo privare il minore di un documento d'identità che non rappresenti la sua reale famiglia

(La Stampa – 9 aprile)

 

30. Viva

“Nessuna sentenza potrà mai cancellare il padre e la madre”; “Viva la madre e viva il padre Sempre”

(Rossano Sasso, deputato della Lega, su X – 9 aprile)

 

31. In che senso schiena dritta?

“Appello a tutti gli insegnanti, studenti e genitori LIBERI. In questi giorni varie organizzazioni (tra cui ANPI) sono state invitate nelle scuole a parlare in occasione dell'80° anniversario del 25 Aprile.

In base all'autonomia scolastica è tutto regolare, così come è anche giusto che gli studenti possano approfondire argomenti legati alla nostra storia.Ciò che non ritengo giusto è che qualche sedicente 'esperto' possa strumentalizzare questi momenti per fare propaganda politica e per attaccare addirittura gli studenti con la schiena dritta, come accaduto in una scuola di Varese”

(Rossano Sasso, deputato della Lega, su X – 10 aprile)

 

32. Questa rubrica settimanale potrebbe essere monografica

Trump contro Topolino: l’amministrazione indaga sulla Disney perché “è troppo inclusiva”

(La Repubblica – 30 marzo)

 

33. La bestemmia, la scusa

Portogruaro, il presidente del Consiglio bestemmia in aula: scoppia il caso. La registrazione della seduta su Youtube è tagliata ma le opposizioni denunciano il fatto. Pietro Rambuschi: “Io non offendo Dio, imprecavo contro l’attaccante della Fiorentina: Kean”

(La Nuova di Venezia e Mestre – 9 aprile)

LEGGI ANCHE

L'edicola

Ustica: la verità sulla strage - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 11 aprile, è disponibile in edicola e in app