Politica
7 luglio, 2025Lo ha confermato una portavoce della Commissione europea. Aveva accettato il ruolo dopo aver diretto i servizi segreti italiani
"Elisabetta Belloni sta per lasciare il gabinetto della presidente von der Leyen". Lo ha riferito una portavoce dell'esecutivo europeo, Arianna Podestà, confermando un'anticipazione di Repubblica. Belloni ricopriva l'incarico di Chief Diplomatic Adviser della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Era stata designata lo scorso gennaio, pochi giorni dopo aver dato le dimissioni da direttrice dei servizi segreti italiani.
Dopo una lunga carriera diplomatica e aver ricoperto ruoli importanti al ministero degli Affari esteri, era stata nominata da Mario Draghi direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), il vertice dell'intelligence italiana. Il 15 gennaio, aveva rassegnato le dimissioni, per poi entrare nello staff della Commissione europea. Il suo incarico si è svolto all'interno di IDEA (“Inspire, Debate, Engage and Accelerate Action”), una struttura della Commissione che funge da think tank interno e ha il compito di fornire consulenza strategica. Belloni, in qualità di consigliera diplomatica, riportava direttamente a von der Leyen. Il suo contratto prevedeva una durata di due anni, con possibilità di rinnovo.
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Imbucati di Stato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 4 luglio, è disponibile in edicola e in app