Politica
5 agosto, 2025Secondo il ministro della Giustiza, Parodi si sarebbe espresso su un possibile processo nei confronti Giusi Bartolozzi che avrebbe "ricadute politiche". La replica del presidente dell'associazione dei magistrati: "Non l'ho mai menzionata"
"Sono sconcertato dalle parole di un presidente Anm considerato, sino ad ora, equilibrato". Il ministro della Giustizia Carlo Nordio non ha gradito per niente le dichiarazioni del presidente dell'Associazione nazionale magistrati Cesare Parodi. A motivare la sua indignazione è l'ipotesi che la capo di gabinetto del ministero della Giustizia Giusi Bartolozzi vada a processo per il caso Almasri. Secondo il ministro, Parodi avrebbe commentato questa eventualità in un'intervista radiofonica.
Bartolozzi non è deputata e un eventuale processo nei suoi confronti determinerebbe il coinvolgimento indiretto dei ministri Nordio e Matteo Piantedosi. Per entrambi, il tribunale dei ministri dovrebbe richiedere l'autorizzazione a procedere (anche se il Guardasigilli ha detto che, per ora, non ha ricevuto nessuna notifica). "Un processo, dove vengono accertati magari in via definitiva certi fatti, ha evidentemente una ricaduta politica neanche tanto indiretta sulle persone coinvolte", ha spiegato Parodi.
Dura la reazione del ministro della Giustiza: "Non so come si permetta di citare la mia capo di gabinetto, il cui nome per quanto almeno mi risulta, non è citato negli atti. In caso contrario dovrei desumere che Parodi è a conoscenza di notizie riservate". "Quanto all’aspetto politico", ha concluso, "considero queste affermazioni, fatte da un autorevole rappresentante Anm, una impropria e inaccettabile invasione di prerogative istituzionali".
"Non ho mai citato né fatto riferimento a Bartolozzi rispetto al caso Almasri", si è difeso in una nota il presidente dell’Anm. "Ha ragione il ministro a dire che in caso contrario sarebbe stata un’invasione di campo, ma è un approccio che non mi appartiene".
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app