Politica
16 febbraio, 2026Gli elettori del Generale proverrebbero soprattutto da Lega e Fratelli d'Italia. Questa settimana Forza Italia resta stabile, mentre crescono - oltre a Futuro Nazionale - anche Azione e Italia viva
Lievi oscillazioni, ma nessuno scossone secondo gli ultimi dati sull’orientamento politico degli italiani. Rallentano (di poco) i principali partiti di opposizione e maggioranza, mentre non si ferma l’avanzata di Futuro nazionale, il nuovo partito fondato da Roberto Vannacci.
Secondo gli ultimi sondaggi Swg per il Tg La7, tra le principali forze politiche si registrano variazioni limitate, ma diffuse. Fratelli d’Italia arretra dello 0,3%, mentre il Partito Democratico e la Lega cedono entrambi lo 0,2%. Segnali lievemente positivi arrivano invece dal Movimento 5 stelle, in crescita dello 0,1%, e da Alleanza verdi e sinistra, che guadagna lo 0,2%. Rimane invariata la posizione di Forza Italia.
I movimenti più evidenti si osservano nell’area delle formazioni minori. Il debutto di Futuro nazionale continua a produrre effetti, con un incremento dello 0,3%. Crescono anche Azione (+0,2%) e Italia Viva (+0,1%), mentre arretrano leggermente +Europa e Noi Moderati, entrambi in calo dello 0,1%.
Le stime sui flussi elettorali indicano che il nuovo partito di Vannacci attinge prevalentemente dall’area del centrodestra. La quota maggiore di consensi proverrebbe dalla Lega (1,24%) e da Fratelli d’Italia (1,2%), seguite da un contributo più ridotto proveniente da Forza Italia (0,2%). Una parte dell’elettorato arriverebbe inoltre da ambienti dell’estrema destra, con lo 0,3% stimato in uscita da Casapound, mentre lo 0,5% dei sostenitori deriverebbe da altri partiti o da cittadini precedentemente astenuti.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



