Politica
16 gennaio, 2026Tutto il peggio della settimana, dal 9 al 16 gennaio
I bizzarri auguri dei vertici di Fratelli d'Italia a Giorgia Meloni, la ricetta della Lega per “sconfiggere” i maranza, il colpo di genio di Matteo Salvini per venire a capo dell'affaire groenlandese. A proposito del vicepremier, riecco i suoi mitologici elenchi. Infine, un'accurata analisi statistica sui 218 “disciamo” della presidente del Consiglio. Questo è il nuovo Stupidario, si parte.
1. Caselibriautoviaggifoglidiggiornale
“Ora in diretta da Roma il mio intervento al convegno 'Visione turismo: politiche, territorio, competenze, futuro'. Mi seguite?”
(L'annuncio del vicepremier Matteo Salvini, su Facebook – 13 gennaio)
2. C'erano Malan, Donzelli, la sorella di Giorgia e Galeazzo
Arianna Meloni e il “gotha” di Fratelli d'Italia inviano un video imbarazzante a Un Giorno da Pecora per augurare buon compleanno alla premier: “Tranquilla Giorgia, qui ci pensiamo noi!”
(Dagospia – 15 gennaio)
3. Tweet della settimana
“Qualcuno ha visto salpare una flotilla per Teheran?”. È la domanda che pone sui social Galeazzo Bignami, scatenando l’ironia del popolo del web. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera fa riferimento a due eventi noti: il viaggio verso Gaza delle imbarcazioni degli attivisti della Freedom Flotilla e le proteste di questi giorni in Iran che avrebbero già causato migliaia di morti
(LaPresse – 14 gennaio)
4. Dopo una conferenza di tre ore, ecco il virgolettato che ha fatto il giro del mondo
La premier Meloni: “Non sono sempre d’accordo con Trump. Ma qual è l’alternativa, assaltare i McDonald’s?”
(Domani – 9 gennaio)
5. Quanti “disciamo” ha detto oggi Meloni in conferenza stampa?
“Nel 2025: 182 disciamo in 149 minuti.
Un disciamo ogni 49 secondi.
Nel 2026: 218 disciamo in 178 minuti.
Di nuovo, un disciamo ogni 49 secondi. La media è identica!”
(L'analisi di Patrick Facciolo su Instagram – 14 gennaio)
6. Giorgia e Fiore
“Io al Quirinale? Non so perché non mi proponete mai di andare a lavorare con Fiorello, a pagamento. Se chiedete a me che cosa vorrei fare, volentieri vorrei lavorare con Fiorello, vorrei essere pagata per lavorare con Fiorello”
(La presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno – 6 gennaio)
7. Però
“Difensore dei pedofili”, e Trump mostra il dito medio all'operaio Ford. Lo scambio di insulti, anche un “vaff...” durante una visita all'impianto di Detroit
(Ansa – 14 gennaio)
8. Tajani docet
Trump: “Non ho bisogno del diritto internazionale, basta la mia moralità”. In un’intervista al New York Times, il presidente Usa ha affrontato numerosi temi di politica internazionale. Tornando sulla Groenlandia, ha definito la proprietà dell’isola “psicologicamente necessaria per il successo”
(Sky TG24 – 9 gennaio)
9. Copenaghen abbiamo un problema
“Un contingente in Groenlandia? Figurati se adesso iniziamo a mandare i nostri soldati in giro per il mondo. Conto che non ci sia nessuna invasione militare della Groenlandia. Le parole di Trump? Sì sì sì sì... va beh dai, va bene... Gli Usa non invaderanno la Groenlandia! Non penso che ci sarà 'la guerra della Groenlandia', Trump ha detto che se la compra. Facciamo un azionariato popolare per la Groenlandia, 50 euro a testa, e ci prendiamo un igloo”
(Matteo Salvini durante un punto stampa al Senato – 14 gennaio)
10. Il Nobel
Alla fine Trump ce l’ha fatta a “vincere” il Nobel per la Pace: glielo ha consegnato Machado. Trump ha ringraziato Maria Corina Machado per avergli “ceduto” il Nobel per la pace di cui era stata insignita lo scorso autunno: “Maria mi ha consegnato il suo Premio per il lavoro che ho svolto”
(Fanpage.it – 16 gennaio)
11. Paese immemabile
Heather Parisi-Matteo Bassetti, scontro sui vaccini. Lei invoca Trump: “Valuti le opzioni più dure, aizza gli webeti”. Lui: “Ballerina in pensione ci vediamo in tribunale”. Scontro inconsueto tra la ex showgirl e il professore universitario
(Corriere.it – 9 gennaio)
12. Per un'Ice italiana, per una nuova Guardia padana
Andrea Ceffa (Lega), sindaco di Vigevano: “Imitiamo Trump sulla sicurezza. E agenti speciali contro i 'maranza'”: “Servirebbero nuove regole d’ingaggio molto più dure, sulla linea di quanto viene attuato negli Stati Uniti sotto la presidenza Trump: agenti armati, blindati, con attrezzature tecniche adeguate e conseguenti arresti. Penso che il problema sarebbe risolto in poco tempo: sarei infatti favorevole a un “corpo” o settore speciale che si occupi di microcriminalità e maranza.
(Corriere Milano – 13 gennaio)
13. NoMaranza
Lo chef anti-mafia Natale Giunta: “Vietato l'ingresso ai maranza. Così difendo i miei locali”. Scoppia la polemica
(Corriere.it/cook – 11 gennaio)
14. L'Ucraina
Lite Fidanza-Mastrobuoni su La7: “Si vergogni, cafona. Esca dal salotto”. “Taccia maleducato, lei prende 15mila euro al mese”. Insulti e urla tra la corrispondente da Berlino per Repubblica e l’europarlamentare di Fratelli d’Italia sugli aiuti all'Ucraina
(Il Fatto Quotidiano – 13 gennaio)
15. Messaggio per Greta Thunberg
La stoccata di Paola Concia su X: “Greta, ti aspettano in Iran”
(Il Giornale – 10 gennaio)
16.1. Servizio pubblico
Gaffe di Marco Carrara durante la diretta di “Agorà”: scambia Robert De Niro e Ray Liotta per due iraniani degli anni ’70. Poi le scuse: “Errore dettato dalla fretta”
(FQ Magazine – 14 gennaio)
16.2. Servizio pubblico
UsigRai difende Sigfrido Ranucci: “Luca Barbareschi lo ha minacciato in diretta TV, preoccupante il silenzio Rai”. “Stai attento”: le parole che Barbareschi ha rivolto a Ranucci non sono passate inosservate. Usigrai in una nota: “Una messinscena indegna del Servizio pubblico”
(Fanpage.it – 12 gennaio)
17. Affronto intollerabile
Rovigo, il simbolo Pd sui manifesti del compagno di partito: indagato consigliere regionale di FdI. Avrebbe coperto il simbolo di Fratelli d’Italia con quello del Partito Democratico sui manifesti elettorali di un rivale. Il consigliere regionale di FdI, Fabio Benetti, di Rovigo, appena coronato il sogno di entrare a Palazzo Ferro Fini, deve già fare i conti con un’inchiesta della magistratura. L’ultimo giorno di campagna elettorale, il 22 novembre scorso, mentre sui profili social Benetti promuoveva la propria immagine a fianco ad uno dei lama della sua azienda agricola, il suo avversario interno, Mattia Moretto, è stato svegliato dal telefono che squillava. Amici e conoscenti gli facevano presente che sui manifesti, in giro per la provincia, appariva come candidato del Pd e non di Fratelli d’Italia
(Corriere del Veneto – 13 gennaio)
18. Un parlamentare su 6
Novantanove parlamentari non hanno pubblicato i loro redditi 2024 violando la legge sulla trasparenza. Fra loro molti nomi noti, ma il peggio di tutti è il M5s. Dichiarazioni dei redditi e variazione ai patrimoni avrebbero dovuto essere pubblicate entro il 30 novembre scorso. Ma non ci sono quelle di 89 deputati e 10 senatori. Nessuna notizia della diffida che avrebbero dovuto inviare a ognuno i presidenti di Camera e Senato
(Franco Bechis su Open – 11 gennaio)
19. I titoli del Secolo
Corpo liberato. Dall'ideologia. BigMama dimagrita è un’ottima notizia: è la conferma che il woke è in declino su tutta la linea
(Secolo d'Italia – 11 gennaio)
20. Ma come ricorso respinto
Guida con il cellulare, multato a Sant’Arsenio. Fa ricorso (respinto): “Sono affetto da prurito auricolare”. Nel ricorso è stato scritto che l’automobilista soffre sin da piccolo di prurito auricolare. Tale sintomatologia aveva costretto – sempre stando al ricorso – lo stesso conducente in numerose occasioni a portarsi velocemente la mano all’orecchio per grattarsi e alleviare la sensazione di fastidio. Quindi il gesto di portarsi la mano all’orecchio era stato confuso – stando alla tesi difensiva – dall’agente di polizia municipale che “erroneamente” pensava che il conducente volesse parlare al telefono, quando in realtà voleva solo soddisfare un irrefrenabile prurito all’orecchio (…)
(Italia2news.it – 13 gennaio)
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



