Politica
26 gennaio, 2026Dopo le parole del presidente della Regione Lombardia su una possibile presenza degli agenti federali statunitensi in Italia, il Dipartimento di Sicurezza del ministero dell'Interno smentisce conferme ufficiali. Ruotolo (Pd): "Non hanno pudore, sono disposti anche a perdere la faccia"
Prima le garanzie, che avevano aizzato le prime reazioni politiche, poi la specifica: non c’è ancora nessuna conferma sulla presenza dell’Ice in Italia per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina. A precisarlo è la Regione Lombardia, a seguito delle dichiarazioni del presidente Attilio Fontana, che avevano alimentato l’ipotesi di un coinvolgimento degli agenti federali americani nella sicurezza dei Giochi: “L'Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente americano Vance e il segretario di Stato Rubio. Quindi sarà soltanto in misura difensiva, ma io sono convinto che non succederà niente”.
Anche il dipartimento di Sicurezza del ministero dell'Interno ha fatto chiarezza, tramite alcune sue fonti qualificate: "Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Non risulta, al momento, che agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla".
Ipotesi, conferme e smentite
Prima dei chiarimenti del Viminale, anche la Regione aveva rilasciato un comunicato ufficiale. Secondo cui Fontana aveva risposto, durante la presentazione del Winter Games Express, alla domanda di un giornalista “che sottintendeva la presenza dell’Ice a Milano”, è la ricostruzione della Regione. Un gesto che “non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo”. Il presidente, si legge ancora, si sarebbe limitato a una valutazione ipotetica. “Ogni altra interpretazione che attribuisca al presidente Fontana una conferma della presenza di agenti Ice non corrisponde a quanto dichiarato”, conclude la nota.
Le parole di Fontana erano arrivate dopo giorni di indiscrezioni e polemiche, aizzate anche alla luce delle recenti operazioni dell’Ice negli Stati Uniti, al centro di forti critiche internazionali. Sul tema era intervenuto anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che aveva dichiarato di non avere notizia di una presenza degli agenti americani in Italia. Con una postilla: “E anche se fosse, non vedo il problema”.
le reazioni
Nonostante la precisazione della Regione Lombardia, una parte dell’opposizione continua a chiedere chiarimenti. “Dunque il ministro Piantedosi ieri ha girato intorno alla questione mentre oggi il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana annuncia candidamente che gli uomini dell'Ice saranno in Italia”. L’attacco arriva da Luana Zanella, capogruppo di Avs alla Camera. Secondo cui “è sconvolgente che un corpo speciale la cui legittimità è messa in discussione a livello internazionale possa mettere piede nel nostro Paese senza che le nostre autorità alzino un ciglio. Chiediamo che Piantedosi venga a riferire in Parlamento”. Dello stesso avviso è Sandro Ruotolo, europarlamentare del Pd: "Non hanno pudore. Pur di compiacere l'amico amerikano sono disposti a tutto, a perdere anche la faccia”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



