Politica
26 gennaio, 2026Articoli correlati
Il 30 gennaio, nella sala stampa della Camera dei deputati, ci sarà la conferenza “Remigrazione e riconquista”. Le opposizioni chiedono di annullare l’iniziativa: “Incompatibile con i valori della Repubblica”
Dopo l’incontro tra Matteo Salvini e l’estremista di destra Tommy Robinson al ministero delle Infrastrutture, si torna a discutere se sia opportuno o meno ospitare nelle sedi istituzionali ospiti e conferenze stampa collegati a messaggi politici molto controversi. Il prossimo in calendario è il 30 gennaio: nella sala stampa della Camera dei deputati - dove ogni anno si fanno in media 800 conferenze - ci sarà l’evento “Remigrazione e riconquista”.
L’omonimo comitato di estrema destra, composto anche da esponenti di Casapound, presenterà la raccolta firme per una proposta di legge per “l’espulsione degli stranieri che commettono delitti e la creazione dell’istituto della Remigrazione”. Per la richiesta della sala istituzionale, serve un parlamentare o un gruppo parlamentare che garantisca: in questo caso la richiesta non arriva dalla Lega, ma è un’iniziativa di un singolo, il leghista Domenico Furgiuele, vicino a Roberto Vannacci.
La delibera del collegio dei Questori della Camera del 16 aprile 2025 prevede che le conferenze stampa si svolgano “sotto la piena responsabilità dei deputati, che rispondono dei contenuti e dei partecipanti”. Le opposizioni chiedono di annullare l’evento per un’iniziativa “incompatibile con i valori della Repubblica”.
Diverso il caso dell’incontro tra Salvini e Robinson, di cui si è saputo per un post sui social di quest’ultimo esponente dell’estrema destra britannica, suprematista. Il leader leghista ha rivendicato il diritto di incontrare chi vuole. L’altro vice-premier Tajani ha detto che i valori di Robinson sono incompatibili con i suoi. Scelte politiche differenti.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Non passa lo straniero - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 23 gennaio, è disponibile in edicola e in app



