Politica
9 gennaio, 2026Tutto il peggio della settimana, dal 2 al 9 gennaio
Le vacanze americane di Matteo Salvini, le vacanze iberiche di Giorgia Meloni, le vacanze a Cortina di Daniela Santanchè. E ancora, le intemerate Donald Trump. Le passeremo in rassegna, con particolare attenzione ai riflessi che queste hanno avuto sulla politica italiana e su Claudio Borghi. Questo è il nuovo Stupidario, si riparte.
1. Non c'eravamo abituati
(Conferenza stampa della premier Giorgia Meloni – 9 gennaio)
2. Calenda prova a taggare il proprio partito
“Siamo con voi @azione” (sarebbe @azione_it, ndr).
(X – 8 gennaio)
3.1. Vacanze a New York
“Riporto a Roma tanti contatti professionali (…). So che vi occupate anche di food, di gusti, di profumi di sapori, io in questi giorni temo di aver preso qualche chilo, mangiando bene, mangiando tanto, cercando un ottimo italiano, ecco, cercherò di essere ancora più ambasciatore e protettore del Made in Italy... io ovviamente mi occupo di trasporti, di opere pubbliche... in molti mi hanno chiesto, ma lo fate il ponte?”.
(Il vicepremier Matteo Salvini intervistato da il_newyorkese, Instagram – 8 gennaio)
3.2. Nel frattempo, i treni...
Nella sua crudezza, il dato è oggettivamente impressionante: le Frecce che hanno attraversato il Paese negli ultimi dodici mesi hanno accumulato un ritardo complessivo di quasi due anni (676 giorni per l’esattezza, pari a un anno e dieci mesi). Lo studio porta la firma di Europa Radicale e s’intitola allusivamente “Altra velocità”.
(La Stampa – 6 gennaio)
3.3. Nel frattempo le accise...
Diesel più caro della benzina, effetto accise sui carburanti: ora l’Italia ha la tassa sul gasolio più alta d’Europa
(L'Economia, Corriere.it – 5 gennaio)
3.4. Nel frattempo i pedaggi...
Aumentano i pedaggi, Salvini contro la Consulta ma l'opposizione lo attacca. “Vanificati gli sforzi del ministero”. Art ha deciso: aumento 1,5% dopo lo stop della Corte al blocco
(Ansa – 29 dicembre)
4. Nel frattempo in Spagna...
Cosa ci faceva Giorgia Meloni al volante di una Mini? La vacanza in Spagna con Santiago Abascal. Il post del leader spagnolo di Vox: “È stato motivo di orgoglio iniziare il nuovo anno accogliendo una grande amica e un pilota ancora più grande, che sta cambiando l’Italia e il mondo”
(Open – 3 gennaio)
5. N1
Gigi Buffon promuove Giorgia Meloni: “Rappresenta nel modo migliore la nostra nazione”
(CorriereTv – 13 dicembre)
6. Bagni di fine anno
La temperatura è rigida ma il generale Vannacci non è minimamente turbato: “Mi piace questo appuntamento”. Quello con il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, invece, non lo ha seguito: “Ero a cena con un gruppo di amici. Non mi metto ad interrompere una cena per ascoltare il presidente. Avrò modo di vederlo in differita…”. Ma è ora del bagno. Via l’accappatoio, cuffietta in testa
(Corriere della Sera – 1 gennaio)
7. “Non ho nulla di cui scusarmi”
“Tanti auguri Befana”: il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (Forza Italia) posta un fotomontaggio di Elly Schlein
(Il Fatto Quotidiano – 6 gennaio)
8. Ciao mondo
Show di Trump davanti ai parlamentari repubblicani: imita e deride le atlete transgender
(La Repubblica – 7 gennaio)
9.1 Autodifendersi a Minneapolis
Agente dell'Ice uccide una donna a Minneapolis. Trump: “Ha sparato per autodifesa”
(Ansa – 8 gennaio)
9.2. L'addestramento
Minneapolis, Kristi Noem difende gli agenti dopo la sparatoria mortale: “Terrorismo domestico”. La ministra della sicurezza interna ha detto che l'agente che ha sparato ha “messo in pratica il proprio addestramento per salvare la propria vita e quella dei suoi colleghi”
(Rainews.it – 8 gennaio)
10. La Groenlandia
“Ma guardate che Trump sta semplicemente andando avanti con l'agenda scritta nella National Security Strategy. Non ha bisogno di invadere la Groenlandia, sono 56mila abitanti. Con 100k a testa si compra un referendum in una settimana e spende meno di un pieno alla flotta”
(Claudio Borghi, senatore della Lega, su X – 4 gennaio)
11. Due mesi fa
Borghi sui social: “Ma se per caso gli USA attaccassero il Venezuela che facciamo? Mandiamo 12 pacchetti di armi a Maduro?”. La risposta del ministro della Difesa Guido Crosetto: “No, puoi stare tranquillo Claudio, anche perché non hanno mai invaso una nazione per occuparne stabilmente il territorio con la scusa che alcuni parlassero inglese”
(X – 16 novembre 2025)
12. La natura difensiva
“Ho seguito gli sviluppi in Venezuela fin dalle primissime evoluzioni (…). Coerentemente con la storica posizione dell’Italia, il governo reputa che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera al contempo legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi alla propria sicurezza, come nel caso di entità statuali che alimentano e favoriscono il narcotraffico”
(La nota della premier Giorgia Meloni – 3 gennaio)
13. Occhio alla risposta
“Vedrete che ora la sinistra smetterà di far manifestazioni per Gaza e le farà per Maduro. Son sempre gli stessi ma con diverse magliette”
(Anna Cisint, europarlamentare della Lega, su X – 3 gennaio)
14 Auguri/1
I “sobri” auguri di Natale di Santanchè con colbacco e stivali di pelliccia: “Li faccio a chi mi vuole bene e a chi mi vuole male”
(Il Fatto Quotidiano – 24 dicembre)
15. Auguri/2
Gli auguri di Natale di Salvini nascondono il famoso meme: “Ah no, non posso”
(Virgilio Notizie – 24 dicembre)
16. Non ditegli Paperino
Pascale, ha fatto pace con Salvini? “Tempo fa ci siamo scambiati cordialità al telefono tramite un amico parlamentare. Di tutte le cose brutte che ho detto di lui, pentendomi talvolta per la forma mai per la sostanza, mi ha querelato per la meno grave di tutte”. Quale? “Avevo detto che era meglio votare Paperino che lui”
(Francesca Pascale intervistata dal Corriere della Sera – 28 dicembre)
17. La grazia
“Sono stato a vedere l’ultimo film di Paolo Sorrentino, La Grazia, un capolavoro assoluto. Sono un fan del regista napoletano, lo ammetto ed ero emozionato quando l’ho presentato ad Obama durante la cena di Stato di dieci anni fa”
(Matteo Renzi, leader Iv, su X – 2 gennaio)
18. Lì per lavoro
Segue la seduta del Consiglio comunale dallo stadio durante Juve-Pafos: la telecamera lo tradisce San Giuliano Milanese, il consigliere di FdI Vito Cera “beccato” dai cittadini che seguivano la videoseduta sul sito del Comune. Lui: “Ero lì per lavoro”
(La Repubblica Milano – 23 dicembre)
19. Vogue
Papa Leone XIV tra le star meglio vestite del 2025 secondo Vogue. Il Pontefice entra nella lista dei best dressed di Vogue America: paramenti liturgici, continuità sartoriale e un’immagine che strizza l'occhio all'iconografia cinematografica
(Fq Magazine – 12 dicembre 2025)
20. "Ci diranno che etero è bello"
“Da Big Mama a Slim Mama è un attimo... Dopo che ci ha fracassato gli zebedei perchè "grasso era bello", ora dimagrisce come una borghese qualsiasi. Le stupidaggini ideologiche si squagliano come pancetta in padella. Tra un po' ci diranno che etero è bello e lgbt è fascismo...”
(Simone Pillon, ex parlamentare della Lega, su X – 6 gennaio)
21. Tina Anselmi
Carlo Giovanardi: “Tina Anselmi sulla tessera del Pd è appropriazione indebita. È come vedere me sul carro del Gay Pride”
(Secolo d'Italia – 20 dicembre)
22. Nostalgia
Al giornalista Rai scappa il post nostalgico sull’Msi, scoppia la bufera sul vicedirettore di RaiSport Riccardo Pescante. Protestano Pd e M5s per i contenuti pubblicati sui suoi social: dai meme su Landini e Maduro ai selfie davanti all'obelisco del Foro italico
(Open – 5 gennaio)
23 Win-win
Soumahoro verso destra: “Sono pronto a candidarmi con le forze del tricolore”. Non è più di sinistra? “Sono un pragmatico, tanto che a capodanno andrò in Africa, per incoraggiare un partenariato win-win”. “Sono rinato”, dice il deputato del gruppo Misto, ex Avs
(Il Foglio – 23 dicembre)
24 Il giorno dopo
Dietrofront di Aboubakar Soumahoro. “Mai detto di volermi candidare con il centrodestra. Il tricolore è di tutti”, ha dichiarato in una nota il deputato eletto in quota centrosinistra. “Il Tricolore – prosegue Soumahoro – rappresenta l’unità nazionale, l’identità condivisa e i valori fondamentali della Repubblica italiana. In quanto italiano e parlamentare della Repubblica, sento il dovere e la responsabilità di difendere l’interesse del nostro Paese nel mondo”
(Il Fatto Quotidiano – 24 dicembre)
25. Legami
Anna Falchi ricorda Brigitte Bardot pubblicando foto di sé: “Mi lega a lei una leggera somiglianza”
(Fanpage.it – 29 dicembre)
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app



