Politica
6 febbraio, 2026L'ex sindaco: "Città in sofferenza: il ricambio generazionale è un problema serio". Nodo sicurezza: entro il 2030, l'Italia rischia di avere 40 mila gli agenti in meno
Tra i 6 mila agenti in forze a Milano per le Olimpiadi invernali, ce ne saranno 100 provenienti dalla città di Firenze. Secondo l’europarlamentare del Partito democratico, ex primo cittadino del capoluogo toscano, Dario Nardella "è un ulteriore beffa", perché "non si possono togliere agenti alle città che già stanno soffrendo tanti problemi sulla sicurezza, perché così la situazione diventa inaccettabile". Lo ha affermato a margine della lezione d'apertura del nuovo ciclo della scuola di politiche europee Akademeia, oggi 6 febbraio, a Firenze.
"Ormai da anni - ha spiegato - i sindaci chiedono più forze dell'ordine. Abbiamo un problema serio di turnover, anche a Firenze, come ha detto l'amministrazione, su 61 nuovi agenti, ce ne sono stati più di 70-74 che sono andati in pensione e quindi, oltre al turnover che di fatto non colma il numero di pensionati, ci sono anche questi spostamenti di contingenti importanti che indeboliscono i presidi nelle città, quindi è davvero una beffa assurda e inaccettabile, con una prospettiva drammatica".
La chiamata al nord dei poliziotti fiorentini accende i riflettori su un problema strutturale, quello del ricambio nelle forze dell'ordine. Nardella ha infatti osservato che, "come ha detto l'ex capo della Polizia Franco Gabrielli, tra il 2023 e il 2030 ci saranno ben 40 mila agenti di forze dell'ordine in meno”.
Un problema già sollevato dalla sindaca Sara Funaro: “Con la prefettura non ci siamo ancora confrontati – spiegava proprio ieri – ma il tema non è solo il confronto istituzionale. È una questione di metodo: nelle città che sono già in sofferenza, come Firenze, spostare ulteriori agenti crea un’ulteriore difficoltà sul territorio”. Come Nardella, la sindaca chiede “risposte concrete”. “È chiaro che vogliamo risposte concrete. Se si vanno a togliere ulteriori agenti, si vanno a togliere a territori che già hanno bisogno di presenza. Serve un percorso di condivisione e confronto tra istituzioni, che al momento non mi pare ci sia stato”.
Solo una settimana fa, il ministro Matteo Salvini, di passaggio a Firenze per la campagna firme “Io sto col poliziotto”, aveva sferrato un attacco all’amministrazione Funaro proprio sulla copertura degli agenti. “Qui poliziotti municipali non hanno taser, nella mia città su 3 mila solo in 6 hanno il taser. Pochino, ma meglio di niente. È grave non dare strumenti concreti a chi combatte il crimine. Vorrei sapere perché Firenze non aiuta i suoi agenti della polizia locale con i taser, cosa che hanno tante città in tutta Italia. Chiederei alla Funaro perché i tuoi agenti e i tuoi cittadini devono essere meno sicuri degli altri”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



