Sostenibilità
13 gennaio, 2026Le mire espansionistiche del tycoon si scontrano con gli studiosi scientifici statunitensi che lavorano nell'Artico: per i firmatari il territorio rappresenta "un indicatore cruciale per il cambiamento climatico"
Una firma a difesa dell’Artico. Sono oltre 200 i ricercatori statunitensi che, in una lettera aperta, hanno deciso di schierarsi contro le minacce di Donald Trump nei confronti della Groenlandia. Ognuno di loro lavora e conduce studi sull’isola, un motivo in più per “esprimere” la propria “solidarietà e gratitudine al popolo della Groenlandia per anni di amicizia e collaborazione”, è la dichiarazione che si legge sul sito della rivista accademica Nature.
“Ci opponiamo fermamente alla posizione aggressiva del presidente Trump nei confronti della Groenlandia - proseguono gli autori della lettera - e ribadiamo, come hanno chiaramente affermato i suoi leader, che non è qualcosa che si possa comprare o prendere: la Groenlandia appartiene al suo popolo”.
spartiacque per il clima
La prima firmataria del documento è stata Yarrow Axford, della Northwestern University, nell’Illinois. Intervistata da Nature, ha spiegato come gli iceberg groenlandesi rappresentino “un indicatore cruciale per il cambiamento climatico”. Un motivo in più per diventare punto di riferimento tra gli accademici. “Qui il riscaldamento globale avviene a un ritmo accelerato rispetto ad altre parti del mondo”.
Un pensiero, poi, va a chi abita l’isola. "Molti di noi hanno amici, colleghi e collaboratori in Groenlandia", commenta Axford. "È un posto speciale per noi, dove abbiamo potuto beneficiare della generosità delle comunità locali. Con questa lettera vogliamo, in primo luogo, far sapere ai nostri colleghi e amici in Groenlandia che siamo al loro fianco - sottolinea la ricercatrice - e, in secondo luogo, vogliamo esortare i nostri colleghi qui negli Stati Uniti a far sentire le loro voci”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Polveriera Iran - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 16 gennaio, è disponibile in edicola e in app



