Sport
18 febbraio, 2026Gli azzurri si piazzano al terzo posto nel Team sprint maschile dietro Norvegia e Stati Uniti
Arriva un altro bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina: a conquistarlo la coppia composta da Elia Barp e dal portabandiera della cerimonia d’apertura, Federico Pellegrino. Gli azzurri si sono aggiudicati il terzo posto nel team sprint dello sci di fondo piazzandosi alle spalle di Stati Uniti e Norvegia.
olimpiadi milano cortina, bronzo italia nello sci di fondo
Una grande prova da parte degli azzurri che non potevano fare di più in una gara dominata dagli inarrivabili norvegesi Johannes Klaebo e Einar Hedegart e in cui gli Stati Uniti (Gus Schumacher e Ben Ogden) hanno dimostrato di essere in una forma strepitosa in questi Giochi olimpici. Il momento determinante è stato quello all’inizio dell’ultima frazione con Schumacher che è riuscito ad accodarsi a Klaebo, alla fine quinta medaglia d’oro a Milano Cortina: lì il campione norvegese ha creato un solco su Pellegrino che non è riuscito ad agganciarlo, pur avvicinandosi nella parte centrale della frazione.
Una gara, quella condotta dalla coppia italiana, controllata in maniera magistrale: senza mai perdere l’attenzione sulle rispettive frazioni, Barp e Pellegrino non hanno mai dato la sensazione di non rientrare nelle prime posizioni, dosando le energie. Ottima l’intuizione di Pellegrino di rinunciare a rincorrere Klaebo nell’ultimo affondo, sulla salita Zorzi della pista di Tesero, pensando a non perdere terreno sulla Svizzera e blindando la sua quarta medaglia personale alle Olimpiadi.
Per la spedizione italiana si tratta della 25esima medaglia in questa edizione dei Giochi, la dodicesima di bronzo che si aggiunge ai 9 ori e i 4 argenti conquistati fino a oggi. Per Federico Pellegrino, invece, è il secondo bronzo in queste Olimpiadi, dopo quello ottenuto nella staffetta.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



