Sport
10 febbraio, 2026Sui canali dei medagliati spuntano ori, argenti e bronzi con un difetto nell'aggancio del laccetto: così le medaglie cadono e subiscono danni. Ma la Fondazione Milano Cortina ha annunciato che verranno "tempestivamente riparate e restituite"
A Parigi le avevano restituite in cento: tutte ossidate, macchiate o arrugginite. Questa volta, le medaglie olimpiche di Milano Cortina non reggono il peso del proprio valore. Letteralmente: tanti atleti hanno denunciato sui propri canali social un difetto nell’aggancio del laccetto, che le porta a cadere dal collo.
Olimpiadi Milano Cortina: la denuncia delle medaglie rotte
Così spopolano i video di situazioni in cui i medagliati rimangono senza il premio. Il bronzo della snowboarder Lucia Dalmasso si sfila, l’oro della sciatrice Breezy Johnson resta in tasca: “Stavo saltando dalla gioia e mi è caduto”, ha raccontato la statunitense in un video. E poi la squadra tedesca del biathlon, con alcuni di loro che si sono trovati i propri bronzi a terra durante i festeggiamenti.
Tutte le medaglie difettose, però, saranno “tempestivamente riparate e restituite”, ha annunciato Luca Casassa, il portavoce della Fondazione Milano Cortina 2026. “Rispetto ad alcune problematiche che hanno interessato un numero limitato di medaglie, il Comitato organizzatore ha immediatamente approfondito la questione, operando in stretto coordinamento con la Zecca dello Stato, responsabile della produzione delle medaglie - ha detto Casassa -. È stata individuata una soluzione ed è stato implementato un intervento mirato. Gli atleti le cui medaglie risultassero interessate sono invitati a riconsegnarle attraverso i canali appropriati”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



