Sport
8 febbraio, 2026L'azzurra conquista il terzo posto nel gigante parallelo femminile, in una "finalina" tutta italiana con Elisa Caffont
Dopo quello di Sofia Goggia, arriva un'altra medaglia di bronzo per l'Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina. Nella seconda giornata dei Giochi, Lucia Dalmasso conquista il terzo posto nello Snowboard, specialità gigante parallelo femminile. Dalmasso, classe 1997, è una delle atlete più promettenti dello snowboard mondiale. La sua medaglia arriva in una "finalina" tutta italiana con la connazionale Elisa Caffont, staccata di 11 centesimi, in una gara molto emozionante.

Chi è Lucia Dalmasso, promessa dello snowboard italiana
Originaria di Falcade, nelle Dolomiti, Dalmasso ha praticato sci alpino fino all'età di 18 anni. Un infortunio ha segnato la svolta della sua carriera: da quel momento di difficoltà, ha saputo ritrovarsi e reindirizzarsi verso lo snowboard. Da allora, ha iniziato a ottenere ottimi risultati, a partire dal secondo posto nella stagione 2022-2023 nella Coppa del mondo di Blue Mountain in Canada e un quarto posto ai Mondiali del 2023 in Georgia. L'anno successivo è andata podio per quattro volte (un terzo, due secondi e un primo posto), classificandosi quarta nella graduatoria finale.
La sua prima apparizione olimpica è quella di quattro anni fa a Pechino, oggi la soddisfazione della sua prima medaglia a cinque cerchi proprio a casa sua. Quella di Dalmasso è la quinta medaglia azzurra, la terza di bronzo dopo quella di Goggia e Paris nello sci e che si aggiunge all'oro di Lollobrigida e all'argento di Franzoni.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



