Sport
15 febbraio, 2026Una rimonta incredibile del quartetto formato da Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e Federico Pellegrino nella 4x7,5 km maschile
Arriva la decima medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina. A conquistarla i ragazzi della staffetta maschile dello sci di fondo: Davide Graz, Elia Barp, Martino Carollo e il nostro portabandiera alla cerimonia d’apertura Federico Pellegrino, si classificano al terzo posto nella 4x7,5 km.
La medaglia arriva al termine di una gara in cui gli azzurri non hanno mai mollato del tutto il trio di testa formato da Norvegia, Francia e Finlandia, rientrando in zona podio sul finale con una grandissima ultima frazione di Pellegrino. L’azzurro è riuscito a conquistare il podio negli ultimi metri di una gara entusiasmante per il tricolore.
Gara dominata dalla Norvegia, sempre in testa fin dalle prime battute di questa gara, trascinata da uno straordinario Johannes Klaebo, al nono titolo olimpico in carriera. Il quartetto italiano però è riuscito a restare agganciato, nonostante la frazione calante di Martino Carollo che ci aveva momentaneamente escluso da una posizione per le medaglie. Il tratto finale di Pellegrino però ha riscritto la storia della gara: la sua rimonta si è rivelata fondamentale per regalare agli azzurri la 19esima medaglia di questi Giochi Olimpici. Ora l’obiettivo di superare i giochi di Lillehammer (20 medaglie totali nel 1994) è veramente a un passo.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



