Sport
15 febbraio, 2026L’azzurra, già medaglia d’argento nella staffetta mista, vince grazie a una prova praticamente perfetta al poligono
Arriva il primo storico oro per il biathlon italiano alle Olimpiadi di Milano Cortina. Nella gara d’inseguimento Femminile, Lisa Vittozzi è praticamente perfetta: l chiude con zero errori al poligono e si lascia alle spalle la norvegese Maren Kirkeeide e la finlandese Suvi Minkkinen.
Lisa Vittozzi ha vinto con 28″8 sulla seconda (3) e 34″3 sulla terza (0). Nessuna sbavatura al poligono: 30/30 tra ieri e oggi, per un oro strameritato.
Sembrava impossibile, eppure gli errori della biathleta norvegese al poligono hanno cambiato le sorti di una gara che sembrava già indirizzata, visto il distacco di 12″7 accumulato nell’ultimo tratto. I due errori al poligono di Kirkeeide hanno stravolto il risultato di una gara adrenalinica: il 3/5 della norvegese, infatti, ha aperto un’autostrada per la medaglia d’oro, con gli ultimi 8500 metri che si sono trasformati in una cavalcata trionfale per la 31enne di Pieve di Cadore.
Come detto si tratta di un primo oro storico per il movimento del biathlon italiano che, in queste Olimpiadi, aveva già ottenuto un argento nella staffetta mista composta, oltre che dalla stessa Vittozzi, da Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel.
Ottavo oro per la spedizione azzurra a Milano Cortina che vale il secondo posto nel medagliere che ora conta 22 medaglie complessive (ci sono anche 4 argenti e 10 bronzi).
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Senza Eco - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 13 febbraio, è disponibile in edicola e in app



