Sport
10 febbraio, 2026Arianna Fontana vince la sua dodicesima medaglia olimpica in carriera: eguagliato il record di Mangiarotti
Seconda medaglia d'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Con una prova spettacolare la nazionale italiana di short track sale sul gradino più alto del podio nella staffetta mista. La formazione composta da Arianna Fontana, Pietro Sighel, Tommaso Nadalini ed Elisa Confortola, con Chiara Betti e Luca Spechenhauser si aggiudica la finale A.
olimpiadi milano cortina, oro per l'Italia nella staffetta mista di short track
Gli azzurri migliorano il risultato che avevano ottenuto ai Giochi olimpici di Pechino 2022, dove era arrivata una medaglia d’argento. Ad aprire la gara le donne, decisiva la prestazione di un’immensa Arianna Fontana che ha sancito il sorpasso definitivo sulla rivale canadese. Una performance che la fa entrare di diritto nel novero degli sportivi e delle sportive italiani più vincenti di sempre. L’oro di oggi è la sua dodicesima medaglia olimpica in carriera: un record che le permette di eguagliare lo schermidore Edoardo Mangiarotti.
A terminare la gara, che si è rivelata un dominio azzurro, è Pietro Sighel che taglia il traguardo prima di tutti davanti a Canada e Belgio. Per la spedizione azzura è la decima medaglia a Milano Cortina, la seconda d’oro dopo quella di Francesca Lollobrigida, ma gli azzurri del pattinaggio promettono altre sfide emozionanti.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



