Sport
21 febbraio, 2026Articoli correlati
L’azzurro chiude terzo nella mass start davanti al pubblico di Rho
Andrea Giovannini regala all’Italia la 30esima medaglia dei Giochi olimpici di Milano Cortina. L’atleta azzurro, campione del mondo del 2025 e vincitore di due Coppe del Mondo, ha conquistato il bronzo nella mass start dello speed skating.
Gara anomala rispetto a quelle che potevano essere le aspettative della vigilia. L’azzurro viene sorpreso, così come il resto del gruppo formato dai big, dall’inaspettata fuga iniziale dell’olandese Jorrit Bergsma e del danese Viktor Hald Thorup. I due conquistano un vantaggio spropositato fin dai primi metri staccando tutti e lasciandosi il resto del gruppo a mezza pista di vantaggio.
Il crollo sulle battute finali del belga Medard apre uno spiraglio per il bronzo di Giovannini. L’azzurro, in quinta posizione all’ultimo giro, si inserisce alla grande e riesce ad a spuntarla nella volata per il terzo posto arrivando appena davanti allo statunitense Jordan Stolz.
Per l’Italia è la 30esima medaglia di questa Olimpiade, la terza di questo penultimo giorno di gare dopo l’oro e l’argento arrivati dallo ski cross con Deromedis e Tomasoni. Ora il medagliere recita: 10 ori, 6 argenti e 14 bronzi.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app



