Sport
21 febbraio, 2026Primo storico podio per l'Italia in questa disciplina, sono le medaglie 28 e 29 in questi Giochi
La penultima giornata delle Olimpiadi di Milano Cortina ci regala un'incredibile doppietta nello ski cross. Arrivano un oro e un argento con Simone Deromedis e Federico Tomasoni. I due azzurri hanno dominato la gara delle 13.20, scrivendo la storia di questo sport. Sì, perché l'Italia non era mai salita sul podio in questa disciplina: lo fa oggi, a un giorno dalla fine dei Giochi e occupando i gradini più prestigiosi del podio.
Una gara emozionante, quella di Deromedis e Tomasoni, che già nei turni di qualificazione avevano strappato la certezza di una medaglia sicura in finale, nonostante qualche brivido vissuto a casa per i sorpassi strettissimi tra i due atleti italiani. Le performance dei nostri si sono rivelate comunque perfette, con i due azzurri che sono arrivati a giocarsi le medaglie nell'ultimo atto da quattro concorrenti.
A spingere Tomasoni verso quei centimetri di gloria il sole giallo al centro del casco nero, simbolo di luce e protezione. È quello con cui l’atleta ha voluto omaggiare la fidanzata Matilde Lorenzi, giovane sciatrice e compagna dell'azzurro, scomparsa a fine 2024 a causa di un incidente durante un allenamento. Un omaggio al simbolo della fondazione a lei dedicata.
Sotto la fitta nevicata di Livigno, parte subito benissimo Deromedis che si lascia immediatamente tutti alle spalle. Tomasoni esulta grazie al fotofinish che lo immortala davanti allo svizzero Fiva e fa partire la festa tutta azzurra sul podio. Il medagliere dell'Italia, ora, recita 29 medaglie grazie al decimo oro e al sesto argento, oltre ai 13 bronzi conquistati in questa fortunatissima edizione.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Glovalizzazione - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 20 febbraio, è disponibile in edicola e in app



