Sport
9 febbraio, 2026Articoli correlati
"Alberto è il numero uno", la battuta e le risate in conferenza stampa. La discesa di Goggia è la terza migliore dopo quella dell'americana Breezy Johnson e della tedesca Emma Aicher. "Alle Olimpiadi non è mai scontato fare medaglia"
Alla lista dei siparietti olimpici si aggiunge quello tra Alberto Tomba e Sofia Goggia. La campionessa ai microfoni di Casa Italia analizza la gara di discesa libera in cui ha vinto la medaglia di bronzo. “L’ultimo colore che mi mancava” ha commentato. Ed è la prima italiana a conquistare il podio nella stessa specialità in tre edizioni consecutive.
Ma a commentare il bronzo ci ha pensato anche lo storico campione dello sci alpino mondiale Alberto Tomba. Trentacinque vittorie nello slalom e 15 nel gigante in Coppa del Mondo. Tre invece gli ori olimpici. Nel suo palmares dei Giochi, anche due argenti. “Ha guardato il colore della mia medaglia di bronzo e mi ha riso in faccia dicendomi: ‘Sai io ho vinto solo l'oro’”. Lo racconta ridendo la stessa Sofia Goggia. “Alberto è il numero uno”.
Poco prima della sua discesa, la statunitense Lindsey Vonn, a cui Goggia è legata anche da un rapporto di amicizia, era caduta in pista. Gara interrotta, soccorsi in elicottero. Goggia rimane al nastro di partenza e il mantra rimane uno solo: tenere i nervi saldi. "Conseguire tre medaglie in discesa libera in tre Olimpiadi consecutive è qualcosa di straordinario, avrei messo la firma. Alle Olimpiadi non è mai scontato fare medaglia". Non una discesa perfetta ma una discesa vincente. E di buon auspicio. “Questa medaglia è un'iniezione di fiducia in vista delle prossime gare", ha concluso Goggia.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app


