Sport
9 febbraio, 2026Articoli correlati
La sciatrice statunitense, caduta durante le Olimpiadi due settimane dopo la rottura del crociato a Crans Montana, è stata sottoposta a un doppio intervento per prevenire complicazioni legate al gonfiore e al flusso sanguigno
Galeotta fu la discesa, l’ennesima costata caro alla carriera di Lindsey Vonn. Quel volo di Icaro a Milano Cortina portava con sé brutti presagi: la rottura del crociato rimediata a fine gennaio durante la Coppa del Mondo di Crans Montana, i precedenti personali nefasti, gli avvisi dei medici che la incoraggiavano a rinunciare. E poi i numeri: i quasi 42 anni sulla carta d'identità e il 13, il numero sulla pettorina della discesa olimpica. Lo stesso segnato sul cronometro quando la sciatrice alpina statunitense è affondata sulla neve e ha rimediato una frattura scomposta al femore, come conferma il bollettino medico.
Un uno-due di infortuni a cui è seguito una doppia operazione, con la seconda effettuata oggi - 9 febbraio - all’ospedale Ca’Foncello di Treviso. Il primo intervento, inizialmente l’unico previsto, aveva lo scopo di stabilizzare la gamba sinistra, a cui è stato applicato un fissaggio esterno. Ma il team di ortopedici e plastici locali, tutti italiani e supervisionati dal suo medico personale, hanno optato per una seconda chirurgia, volta a prevenire complicazioni legate al gonfiore e al flusso sanguigno.
La scelta di mettersi in pista da parte di Vonn, portata via in elicottero dopo essersi avvitata su una porta, ha sollevato perplessità tra i suoi fan: sconsideratezza, sventura o pressing promozionali per sfruttare la sua figura leggendaria? Il presidente della Federazione internazionale sci, Johan Eliasch, ha detto che l'atleta ha scelto in autonomia: "Era una decisione che poteva prendere solo lei, che conosce meglio di chiunque altro i suoi infortuni". Un incidente, ha sottolineato, "incredibilmente sfortunato. È stato un caso unico su mille. Si è avvicinata troppo al cancelletto, è rimasta bloccata mentre era in aria e ha iniziato a ruotare”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Pensiero artificiale - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 6 febbraio, è disponibile in edicola e in app



