Salone del Mobile Milano 2024
Ammaliati dalla luce
Stimolare i sensi, migliorare l'esperienza delle persone e creare atmosfere uniche: questi sono gli obiettivi centrali dell'approccio di Filippo Cannata.
La fonte di ispirazione suprema per Filippo Cannata è la luce naturale. Dall'aurora all'oscurità della notte, la magia della luce in tutte le sue sfumature ha sempre esercitato su di lui un fascino singolare. Le passeggiate per raggiungere i nonni in montagna e le gite in campagna con i suoi genitori hanno aperto i suoi occhi alla bellezza delle variazioni luminose. Tutto era osservazione. Quei colori e quelle atmosfere incantate del suo territorio lo avvolgevano in un benessere totale; ogni ombra, penombra e controluce contribuivano a una sinfonia così perfetta che ancora oggi lo emoziona profondamente.
Con il passare degli anni, Filippo ha, così, trovato il suo mezzo espressivo, e il disegno della luce è diventato il suo modo di catturare e trasmettere la poesia della luce naturale e delle sue emozioni da regalare offrendo agli altri quel brivido di emozione e meraviglia di fronte allo spettacolo della natura. Così, 35 anni fa apre uno studio di progettazione che oggi è Cannata & Partners Lighting Design. Quando progetta un'installazione o un sistema di illuminazione, Filippo crede che la luce giochi un ruolo fondamentale nell'ambiente costruito, portando con sé un'atmosfera e un potere psicologico straordinario.
Gli spazi, i luoghi e gli edifici offrono esperienze multisensoriali, e la luce, in quanto parte integrante di questa complessità, influisce significativamente sulla salute e il benessere. Stimolare i sensi, migliorare l'esperienza delle persone e creare atmosfere uniche diventano obiettivi centrali nel suo approccio che definisce Sense Design. Ieri come oggi, Filippo cerca sempre la flessibilità per soddisfare le esigenze e le emozioni di tutti gli utenti. Questo gli consente di avere oggi una grande esperienza nel settore dell'ospitalità, della ristorazione di lusso, di importanti residenze private, di uffici e ambiti pubblici. Perché dopotutto la luce è un linguaggio universale che comunica emozioni profonde e sensazioni ineffabili.
Al centro del suo lavoro c'è sempre l'essere umano e il suo benessere, e l'illuminazione risuona in modo sottile, ma profondo sullo sfondo dell'esperienza dei destinatari. Le tecnologie utilizzate attualmente da Filippo sono all'avanguardia anche nel controllo e nella qualità della luce, garantendo non solo un ottimale risparmio energetico, ma anche un'esperienza visiva superiore. Tra le tecnologie utilizzate, vi sono il controllo della luce tramite sensori avanzati, l'impiego di schermi antiabbagliamento, insieme a una selezione oculata del tipo di led e della loro qualità. Anche nella selezione dei fornitori e dei partner, Filippo predilige aziende che condividono i suoi stessi valori etici e ambientali, valutando con attenzione se i loro prodotti sono realizzati con materiali riciclabili o provenienti da fonti sostenibili, e se le loro pratiche aziendali promuovono la responsabilità sociale e un equilibrio di genere all'interno dell’organizzazione.