Giunta alla sua terza generazione, Flexform si fonda su un sistema di valori che si riflette su prodotti dal comfort visivo e tattile. E che mette a proprio agio seducendo.

Quando un’azienda come Flexform arriva a contare nel proprio catalogo dei prodotti riconosciuti nel mondo dell’arredamento d’alta gamma come classici senza tempo, occorre fermarsi a riflettere sull’impegno e la determinazione con cui la governance familiare, che da oltre cinquant’anni la guida, ha perseguito una politica aziendale orientata a un percorso riflessivo e duraturo. 

 

Giunta alla sua terza generazione, il concetto di famiglia per Flexform è, dunque, sinonimo di patrimonio di risorse, stimoli e conoscenze volti a perseguire il lavoro di chi li ha preceduti; tenendo viva ciò che loro definiscono we attitude, la consapevolezza dell’esistenza del noi, come sfida più importante dell’azienda. Flexform è una realtà industriale italiana che poggia su un radicato expertise nella produzione di divani e arredamento di alto valore artigianale, con una vocazione innata alla cultura del progetto, un passato e un presente di importanti collaborazioni, una struttura commerciale e distributiva internazionale, con attenti investimenti destinati da sempre alla comunicazione, alla ricerca e all’innovazione. 

 

L’identità del gruppo si fonda su un sistema di valori condivisi che sono anche il cuore del progetto: eleganza, comfort, qualità, coerenza progettuale, contemporaneità, bellezza e durata. È questo il timone strategico che ha portato Flexform a essere riconosciuta nel mondo come uno dei grandi marchi storici del made in Italy di qualità nel mondo dell’arredamento. Più aderente all’estetica dell’azienda è il concetto di sobria eleganza che si traduce in forme essenziali e materiali morbidi, mai chiassosi. Il mondo Flexform è fatto di buone maniere e di buon gusto, di gentilezza estetica. Un divano Flexform è, come nell’abbigliamento lo è un blazer blu, una sorta di capo spalla: semplice, destrutturato, curatissimo nei dettagli. L’espressione Effortless Style – “uno stile senza sforzo” - definisce con precisione il sapore delle collezioni Flexform. 

 

Ambienti misurati, calmi, pacati con rari accenti di colore, rischiarati da una palette Morandi armoniosa dove prevalgono i tessuti in lino, cotone e cashmere nei toni neutri avorio, sabbia mélange, grigio caldi, i metalli color champagne e bruniti, le pelli color cuoio, tabacco, miele, tortora. Il risultato complessivo è un comfort visivo e tattile che mette a proprio agio e seduce. Riposare, leggere, guardare la tv, lavorare al computer, telefonare, cenare. Attorno a un divano protagonista ruota un ecosistema di prodotti che dialogano tra loro all’unisono: chaise-longue, poltroncine, tavolini, pouf, generano un’isola felice, una vera e propria zona franca. Far sentire chiunque al sicuro, a casa propria, in un sofisticato nesting-refuge significa aver colto in pieno il senso dell’abitare contemporaneo.