Salone del Mobile Milano 2024

Way of living firmata Boffi

di L'Espresso Media   24 aprile 2024

  • linkedintwitterfacebook
Boffi

Un viaggio nel tempo attraverso il paesaggio domestico.

Nel 2024 Boffi festeggia 90 anni, un lungo percorso di ricerca e innovazione che ha definito l’identità dell’azienda, oggi tra i leader del design italiano nel mondo. Questo anniversario è anche un traguardo simbolico, poiché celebra la fondazione del nucleo originario di Boffi | DePadova, a cui corrisponde la visione di una “way of living”, un modo di vivere, che va oltre la semplice sommatoria di “bei” prodotti. 

 

Si tratta di una missione, perseguita come una lunga marcia, nel segno della grande tradizione del design, della capacità di lavorare in gruppo, delle sinergie. E proprio alcuni dei designer e dei progetti, espressione delle migliori partnership, che hanno contribuito alla formidabile avventura di Boffi, tornano protagonisti in occasione del Salone del Mobile di Milano dal 16 al 21 aprile: Zaha Hadid con la sua Cove Kitchen, presentata in una versione aggiornata, Patricia Urquiola con Salinas, Elisa Ossino con un re-design di Xila, modello progettato da Luigi Massoni nel 1972 e tuttora tra i più richiesti dal mercato, Claudio Silvestrin, che perfeziona la serie per il bagno Fiumi e, naturalmente, Piero Lissoni che crea, nell’anno dell’anniversario, il sistema cucina Novanta

 

Si evidenzia la vocazione insieme progettuale e manifatturiera dell’azienda – nata da un artigiano visionario e affermatasi prima nel mondo delle cucine e in seguito nella progettazione di ambienti casa – ma anche l’idea di unità nella diversità, l’attenzione alla sostenibilità, nonché una visione illuminata del ruolo imprenditoriale in una missione coerente. Come afferma Roberto Gavazzi, CEO & Presidente: «Occorre avere chiara la responsabilità sociale della propria missione per lasciare un segno duraturo e di qualità che crei valore nel rispetto di regole, persone, ambiente. 

 

Una missione che va al di là della semplice ricerca del successo aziendale». L’attenzione sull’allestimento di ambienti “reali” concretizza l’idea di un sistema completo di soluzioni integrate per l’architettura d’ interni, cioè quella “way of living” che significa un modo di abitare complessivo, non solo un catalogo di prodotti – per quanto iconici. L’azienda si afferma come gruppo integrato che offre una gamma di proposte versatili, riunendo brand attentamente selezionati e accomunati da una raffinata eleganza. In questa sua visione, Gavazzi ripercorre i passi dei pionieri del design italiano, con tutta la passione e dedizione necessaria a elaborare una proposta evoluta per il paesaggio domestico contemporaneo.