Pubblicità
Storie di Impresa
giugno, 2024

L'esigenza di una crescita economica sostenibile

Crescita economica e responsabilità ambientale: si può raggiungere questo equilibrio nel settore delle energie rinnovabili? Il modello di Tonello Energie

La missione di Tonello Energie è semplice e chiara: coniugare la crescita economica con la responsabilità ambientale con un impegno duplice: da un lato, garantire un ritorno economico ottimale per gli investimenti dei clienti, dall' altro promuovere un' economia circolare e l’utilizzo responsabile delle risorse. Tonello Energie si distingue per essere un gruppo straordinario di persone, unite dalla passione per le energie rinnovabili e dalla competenza nel settore. Con sedi principali nel pittoresco Veneto e nella fertile Puglia, l’azienda è composta da un team di oltre 70 professionisti qualificati, determinata a offrire soluzioni energetiche all' avanguardia in tutta Italia. 

 

Nel campo del fotovoltaico, il Gruppo ha realizzato dalla sua nascita, avvenuta nel 2008, numerosi impianti per un totale di oltre 100 MWp.
Un bagaglio di esperienze che ha permesso di affrontare con competenza ogni fase del progetto, offrendo supporto tecnico specializzato partendo dalla consulenza iniziale nella fase di permitting, fino alla manutenzione post-installazione. La sfida successiva, intrapresa nel 2014, ha coinvolto Tonello Energie nel settore del biogas legato al mondo agricolo, per poi estendersi nel trattamento dei rifiuti e nella produzione di biometano. Le installazioni hanno raggiunto una potenzialità di circa 55.000.000 Smc/anno di Biometano, consolidando la posizione del Gruppo come leader nel settore delle energie rinnovabili

 

Dal 2019, la dedizione all'eccellenza è stata ulteriormente rafforzata dall'acquisizione di Innoven, che con la sua esperienza nel trattamento delle acque reflue e della produzione di bioplastiche, ha permesso di garantire consulenza, progettazione e costruzione di impianti di depurazione e
del recupero di materia, implementando soluzioni innovative su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente. Le attività sono supportate da strumenti di nuova generazione e da software di simulazione di processo, che assicurano risultati ottimali e personalizzati. L' integrazione tecnologica e la crescita continua ha arricchito il bagaglio di competenze dell’azienda, grazie alla condivisione delle esperienze dei nuovi professionisti che si sono integrati nel team. Questo ci ha permesso di offrire soluzioni ancora più complete e tecnologiche.

 

La visione di Tonello Energie è chiara: perseguire l’impegno con qualità e innovazione in ogni aspetto, ogni giorno. La filosofia aziendale del Gruppo abbraccia anche una cultura di sostenibilità e responsabilità sociale. Riconosce un’attenzione verso l' ambiente e le comunità in cui opera. Per questo, adotta pratiche che riducono al minimo l' impatto ambientale delle sue operazioni, promuovendo il carsharing e dotando la flotta aziendale con veicoli a trazione elettrica e a metano. Promuove, inoltre, il benessere delle comunità locali sostenendo concretamente Onlus e fondazioni territoriali.

 

Per Tonello il futuro dell'energia circolare e rinnovabile: “Vogliamo essere pionieri di questa trasformazione, guidando il cambiamento con passione, determinazione e un impegno incessante verso l' eccellenza. Continuerà a ispirare altri a unirsi a noi nella costruzione di un mondo più sostenibile, dove prosperità economica e benessere ambientale si fondono armoniosamente per il beneficio di tutti”.

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità