Speciale Sostenibilità - Antropocene
L'intelligenza artificiale nel settore healthcare
Olidata è protagonista nel panorama ICT e quotata al mercato Euronext Milan dal 2023, si distingue per innovazione tecnologica con soluzioni di AI
Oggi, Olidata si configura come una holding, a capo di diverse aziende, ciascuna operante nel proprio settore di attività, ma convergente verso una mission comune: creare un polo nazionale che si incentri su nuove tecnologie e nuove soluzioni completamente made in italy, per rendere il Gruppo un vero e proprio champion nazionale, a servizio delle PA e delle Corporate Enterprise, per quanto concerne la gestione dei dati. Il Gruppo Olidata con una visione di crescita sostenibile continua ad investire nel mondo Healthcare.
Infatti, da diversi anni il Gruppo Olidata si impegna nell'applicare tecnologie all'avanguardia al settore dell'E-Health, come dimostra il progetto AILANTON, nato nel 2021 dall’azienda Sferanet. Quest'ultimo, sviluppato in collaborazione con esperti di intelligenza artificiale e medici specializzati della nota Fondazione Policlinico Campus Biomedico di Roma, evidenzia il lungo e costante impegno di Olidata nel campo dell'E-Health. Questa soluzione di intelligenza artificiale è progettata per automatizzare il processo di analisi radiologica, consentendo ai radiologi di identificare e classificare noduli polmonari con maggiore precisione e tempestività. L'utilizzo di convolutional neural networks (CNN) nel progetto AILANTON rappresenta un'innovazione significativa nel campo dell'analisi delle immagini mediche.
Questi algoritmi sono in grado di apprendere dai dati e migliorare continuamente le proprie capacità di rilevare anomalie nelle immagini radiologiche, consentendo una diagnosi più rapida e accurata delle patologie polmonari. Il Progetto, con tutte le sue componenti, è unico in Italia sia per il sistema di Refertazione Strutturata integrato, che per il Sistema di AI utilizzato, modello ad oggi non presente sul mercato ICT. Dalle prime fasi di analisi, la percentuale di precisione nel riconoscimento dei noduli è superiore al 90% con prospettive di crescita in funzione della capacità di analisi massiva dei dati che il software Olidata si propone di efficientare nel prossimo step progettuale, con l’obiettivo di velocizzare il lavoro dei medici radiologi.
Nel 2023 il Gruppo investe ulteriormente nella telemedicina e sanità digitale avanzata. In conclusione, queste iniziative dimostrano non solo la capacità del Gruppo Olidata di essere un’azienda all'avanguardia nel settore tecnologico, ma anche il suo impegno a promuovere il benessere sociale e la sostenibilità attraverso soluzioni innovative nel campo della sanità digitale, che migliorano la qualità della cura e contribuiscono al progresso del sistema sanitario nazionale.