Televisione
7 novembre, 2025Un altro capitolo dell'inchiesta della trasmissione di Ranucci. La leader di Fratelli d'Italia rispose: "Bravo, ora esco". Poi la nota contro Draghi. Il M5s: "La privacy degli italiani non può essere amministrata come una succursale di Colle Oppio"
Era il 23 aprile del 2021, in pieno periodo Covid. Il Garante della privacy evidenziava “gravi criticità” per il Green pass e inviava un formale invito all’allora governo Draghi a correggere il decreto “Riaperture”. Agostino Ghiglia era da circa un anno nel collegio, eletto dal Parlamento con i voti di Fratelli d’Italia. Quel giorno, secondo quanto denuncia una nuova anticipazione di Report, invia un messaggi a Giorgia Meloni. E Meloni, che allora era l’unica leader all’opposizione e la più dura sulle misure contro la pandemia, le avrebbe risposto: “Bravo, ora esco”.
Poco dopo, effettivamente, l’attuale presidente del Consiglio attacca il governo con una dichiarazione. “Il Garante per la privacy boccia le cosiddette ‘certificazioni verdi’ introdotte dal governo Draghi e critica duramente il decreto ‘Riaperture’. È l’ennesima falla di un decreto inaccettabile, che calpesta le più elementari libertà degli italiani e che Fratelli d’Italia contrasterà con forza in Parlamento e non solo”. E Ghiglia, sostiene sempre Report, poi avvisa gli altri membri del collegio dell’interlocuzione avuta con Meloni.
“La domanda è semplice: Giorgia Meloni continuerà a fingere che non sia successo niente, o deciderà finalmente di spiegare se considera 'indipendente' un Garante che le scriveva in privato su provvedimenti così delicati? — attaccano gli esponenti del M5s in commissione di vigilanza Rai —. E che fa visita alla sua sede di partito il giorno prima della sanzione a Report? Una cosa è certa: ribadiamo con forza la richiesta di dimissioni immediate di Ghiglia e dell'intero Collegio del Garante. Perché la privacy degli italiani non può essere amministrata come una succursale di Colle Oppio”.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Mafie nel pallone - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 7 novembre, è disponibile in edicola e in app


