Televisione
1 dicembre, 2025Su Instagram e X si scatena la bagarre dopo l'annuncio di Carlo Conti. Che in diretta tv ha elencato i trenta big selezionati per il palco del Teatro Ariston
«Anche quest’anno io Sanremo… DoMAI!!! Se ride per nun piagne #sanremo2026 #missionimpossible». È Karima Ammar, con un post ironico su Instagram, a rompere il silenzio degli esclusi. Quelli che non sono entrati nella lista dei trenta big in gara al Festival di Sanremo 2026. Trenta ammessi su oltre 300 brani ricevuti: uno su dieci ce la fa, che in fondo è sempre meglio di “uno su mille”, parafrasando Gianni Morandi. Fatto sta che in tanti sono rimasti con l’amaro in bocca all’annuncio solenne di Carlo Conti.
Domenica, al Tg1 nell’edizione delle 13,30, il conduttore televisivo ha sciorinato in diretta l’elenco dei trenta big che saliranno sul palco del Teatro Ariston in diretta tv, da martedì 24 a sabato 28 febbraio del prossimo anno. E al tempo stesso ha chiuso la porta a tanti altri nomi, alcuni eccellenti. Una lista che include veterani, campioni di vendite e giovani promesse. Tra gli altri Anna Tatangelo, Alex Britti e Nina Zilli. E poi Mr. Rain e artisti della scena urban e pop, anche loro rimasti fuori: Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale e Il Tre.
Da subito delusione, malumore, stupore serpeggiano nei social. In molti scelgono la chiave dell’ironia come Karima Ammar, padre algerino e madre italiana, voce incisiva, ex cantante di Amici di Maria De Filippi, anche lei fuori dai 30 big di Sanremo. E così, tra le grida di giubilo e i salti di gioia dei cantanti in gara (tra gli altri Levante, Malika Ayane, Fedez, fino ai veterani J-Ax, Patty Pravo, Dargen D’Amico), si è scatenata la reazione dei fan degli esclusi e in alcuni casi dei diretti interessati.
Hanno cominciato i leggendari Jalisse, esclusi da Sanremo per la 29esima volta, con la solita videogag a cui siamo abituati, con tanto di palloncini con scritto sopra 2 e 9. Per celebrare a modo loro l’ennesima esclusione. Un esilio che dura dalla vittoria del Festival, correva l’anno 1997, mai richiamati in gara.
E così, al grido di “non se lo meritavano”, la bagarre con il passare delle ore non si spegne, anzi. C’è chi evoca sordidi complotti, chi allude a trame oscure, chi imputa la scelta scellerata all’incompetenza di chi ha scelto. «Inizio a pensare che Sanremo ormai non sia per tutti, ovvero che non sia per grandi talenti come te Karima e tanti altri. Conti ci ha proprio stracciato i cocomeri. Speriamo prossimo anno ci sia qualcun altro a dirigerlo e che faccia spazio alla vera musica ed ai cantanti Big ma davvero big», commenta Gigia982 su Instagram. Il cantante Pago, invece, ha appreso di non essere nella lista dei cantanti in gara mentre era con la sua compagna, Serena Enardu. L'esilarante video in macchina, in cui fa finta di aver capito di essere stato selezionato, mentre il conduttore pronuncia invece il nome di Patty Pravo.
E così via. Ha acceso il dibattito sui social, Lil Jolie – cantante emergente in gara a Sanremo 2025 nella sezione Nuove Proposte, in coppia con Vale LP - che ha lanciato un attacco frontale alle scelte di Carlo Conti per Sanremo 2026. «Bello questo Sanremo Tiktok destroide (fatta eccezione per qualcuno)», ha affermato la cantante, scatenando reazioni immediate e, soprattutto, obiezioni che hanno messo in discussione la solidità della sua critica.
La sensazione, in fin dei conti, è che i veri assenti eccellenti - loro malgrado - siano proprio coloro che non ci sono più: Pippo Baudo, Ornella Vanoni, Beppe Vessicchio.
Chi sono i 30 concorrenti in gara
1. Tommaso Paradiso
2. Chiello
3. Serena Brancale
4. Fulminacci
5. Ditonellapiaga
6. Fedez & Masini
7. Leo Gassmann
8. Sayf
9. Arisa
10. Tredici Pietro
11. Sal Da Vinci
12. Samurai Jay
13. Malika Ayane
14. Luchè
15. Raf
16. Bambole di Pezza
17. Ermal Meta
18. Nayt
19. Elettra Lamborghini
20. Michele Bravi
21. J-Ax
22. Enrico Nigiotti
23. Maria Antonietta & Colombre
24. Francesco Renga
25. Mara Sattei
26. LDA & Aka 7even
27. Dargen D'Amico
28. Levante
29. Eddie Brock
30. Patty Pravo
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Quella sporca moneta - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 28 novembre, è disponibile in edicola e in app

