Televisione
8 luglio, 2025Il rebus della conduttrice: contratto da rinnovare con la Rai e la ‘’scappatoia’’ per fare quindici puntate a ‘’Che tempo che fa’’
La rivoluzione di Domenica In, di cui tanto si è parlato, è avvenuta solo in parte. Sarà Gabriele Corsi, come annunciato alla presentazione dei palinsesti Rai, ad affiancare Mara Venier in vista della cinquantesima edizione del programma.
Come anticipato da L'Espresso, Venier non ha presenziato all’evento di Napoli. Zia Mara ha un contratto di esclusiva Rai, in scadenza tra un mese. Il cambio di manager e il passaggio dalla ‘’Arcobaleno3’’ di Lucio Presta all’ormai quotatissimo Beppe Caschetto hanno avuto una prima grande conseguenza. Nel cast della nuova edizione di ‘’Che tempo che fa’’, guidato sempre da Fabio Fazio, ci sarà anche Venier. Per ora con un contratto che prevede la presenza in una quindicina di puntate.
Questa mossa avrebbe spiazzato la Rai, anche perché ci si ritroverà a ridiscutere un nuovo contratto con la consapevolezza di non poter avere una vera e propria esclusiva sul talent Venier. E, soprattutto, dopo averla annunciata ufficialmente nei palinsesti: non c'è più la possibilità di fare un passo indietro rispetto alla conduzione di Domenica In.
Non è di certo la prima volta, però, che viale Mazzini si trova di fronte a uno scoglio del genere. La presenza fissa di Simona Ventura al tavolo finale di Fazio è un precedente al quale il manager di Venier potrà fare riferimento.
Di converso, più volte uno storico volto come Gigi Marzullo si è lamentato del netto divieto, impostogli dalla stessa Rai, a partecipare al programma di Fazio. Tranne sporadiche eccezioni, infatti, quest’anno il giornalista irpino non ha preso parte al tavolo finale di ‘’Che tempo che fa’’.
Le prossime settimane non saranno facili. Con all’orizzonte una nuova Domenica In che sarà letteralmente divisa in due blocchi. Il primo affidato a Venier, che accompagnerà il pubblico con le sue interviste, il secondo affidato a Corsi che avrà il compito più arduo, in un orario non facile.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Imbucati di Stato - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
Il settimanale, da venerdì 4 luglio, è disponibile in edicola e in app