Televisione
8 gennaio, 2026“L’obiettivo è unico: offrire agli investitori pubblicitari un prodotto integrato, capace di valorizzare insieme radio, radiovisione e contenuti digitali”, spiega il presidente e fondatore del gruppo Rtl 102.5
“Unificare” le “radio-televisioni” del gruppo Rtl 102.5 “per proporre al mercato, nel 2027, un unico e nuovo sistema pubblicitario”. Lorenzo Suraci ha annunciato la nuova traiettoria e il nuovo piano di sviluppo del gruppo per i prossimi anni, tra unificazione editoriale, integrazione tecnologica e nuovo modello pubblicitario.
“L’obiettivo è unico - ha spiegato il fondatore del Gruppo Rtl 102.5 -, offrire agli investitori pubblicitari un prodotto integrato, capace di valorizzare insieme radio, radiovisione e contenuti digitali”. Il sistema Rtl 102.5, ha ricordato Suraci, “è ascoltato ogni giorno da 9,5 milioni di persone. La radio più ascoltata d’Italia è Rtl 102.5 con 6,9 milioni di ascoltatori, seguita da Radiofreccia con 1 milione e 340 mila e da Radio Zeta con 1 milione e 300 mila. Anche nel quarto d’ora Rtl 102.5 è tra le leader, con 530 mila italiani all’ascolto - ha aggiunto -. Tra l’altro è allo studio un sistema tecnologico grazie al quale lo stesso spot si moltiplicherà simultaneamente su tutte le nostre radio, televisioni e social aumentandone i numeri di ogni singolo quarto d’ora in un quarto d’ora totale”.
Nel raffronto con lo scenario internazionale, il presidente di Rtl 102.5 evidenzia senza esitazioni uno dei nodi principali: la competizione con i colossi Over-the-Top. "Siamo chiamati a confrontarci con gli Ott: noi siamo soggetti a un sistema fiscale, loro molto spesso no", ha affermato, richiamando l’urgenza di un quadro normativo più bilanciato a tutela dei media tradizionali attivi nel mercato italiano. In questo contesto si colloca “Rtl 102.5 Play”, un’iniziativa che rientra in una più ampia strategia di rafforzamento industriale, orientata a consolidare la radio come infrastruttura nazionale e multimediale, in grado di integrare primato negli ascolti, spinta all’innovazione tecnologica e solidità economico-finanziaria.
LEGGI ANCHE
L'E COMMUNITY
Entra nella nostra community Whatsapp
L'edicola
Il grande dittatore - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso
II settimanale, da venerdì 9 gennaio, è disponibile in edicola e in app



