E poi il sogno della Margherita 4.0, Di Battista contro Di Maio, le giravolte di Conte (che resta pure fuori casa) e il partito della follia. Anche questa settimana una raccolta di frasi incredibili

Le peripezie politiche di Giuseppe Conte, la grammatica senatoriale di Taverna e Calderoli, i sogni istituzionali di Mastella e Casalino, passando per la Coccoina di Beppe Grillo e per i manifesti pro-Draghi di Maria Elena Boschi. C'è persino Matteo Renzi che canta “con le mani ciao ciao”. Crisi di governo, caldo torrido, voto di fiducia alle porte: il “microclima” ideale per la fioritura di uno Stupidario come si deve. Leggete responsabilmente.

 

A casa
++ Giuseppe Conte arriva a piedi a casa ma nessuno gli apre e va via in macchina ++
(Agenzia Ansa – 16 luglio)

 

Beh allora
“Il nostro non era un 'no' alla fiducia, ma una reazione alle umiliazioni subite”
(Il leader M5s Giuseppe Conte e la crisi di governo spiegata bene, live su Facebook – 16 luglio)

 

Cosa diceva
“Draghi è un’eccellenza, una persona di valore” (Conte, 5 settembre 2020). “Non sono un sabotatore, da me nessun ostacolo a Draghi che è una persona stimabile, di prestigio” (Conte, 4 febbraio 2021). “Non staccherò la spina al governo Draghi, da parte mia e del Movimento c’è lealtà” (Conte, 8 giugno 2021). “Sosteniamo il governo Draghi in modo leale e costruttivo” (Conte, 5 settembre 2021). “Draghi rimanga a Palazzo Chigi, è il punto di equilibrio” (Conte, 8 novembre 2021). “Bisogna preservare Draghi e il suo governo” (Conte, 23 gennaio 2022). “Il sostegno a Draghi non è in discussione” (Conte, 22 giugno 2022)
(Alcune delle dichiarazioni raccolte da Mattia Feltri nel suo “Buongiorno”, La Stampa – 13 luglio)

Stupidario
Mario Draghi barzellettiere e Dino Giarrusso fa il troll: il peggio della settimana
13/7/2022

Parla la vicepresidente del Senato
Lei. La senatrice grillina Paola Taverna. È venuta in bilico su zatteroni bianchi da spiaggia tipo Kursaal di Ostia. Sguardo spiritato, soffia perfida. “Oggi li sfonnamo de brutto”.
(Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera – 15 luglio)

 

Parla il vicepresidente del Senato
“Conte non ha fatto votare la fiducia ai suoi: ragazzi, sapete che vi dico? Che mi sento un po’ meglio. Perché ce lo siamo levati dai coglioni!”
(Il senatore Roberto Calderoli dal palco della festa leghista di Osio Sotto, Bergamo – 18 luglio)

 

Di Battista e i 5 Stelle
“Si appellano al senso di responsabilità quelli che, negli ultimi anni, sono stati responsabili solo del loro culo, tra l’altro flaccido come la loro etica. Parlano di rispetto delle Istituzioni coloro i quali, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, hanno violentato il Parlamento, togliendogli ogni dignità”; “In molti, guardandogli i deretani riconoscerebbero all’istante i loro volti”
(Alessandro Di Battista su Facebook, dopo il non voto del M5s in Senato al dl Aiuti – 19 luglio)

Stupidario
Le centrali nucleari di Matteo Salvini e l’incredibile intelligenza di Luigi Di Maio: vota il peggio
6/7/2022

Domanda legittima
“Ricordo ai colleghi della Lega che Salvini ha dichiarato che d'ora in poi la Lega voterà solo provvedimenti utili all'Italia. Ma perché finora abbiamo votato provvedimenti non utili?”
(La senatrice Emma Bonino, intervenendo in aula – 11 luglio)

 

Totti e Ilary
“E che ti pare che voti quando c’è la pandemia?, e che ti pare che voti quando c’è la guera?, e che ti pare che voti quando sale lo spread?, e che ti pare che voti se se lasciano Totti e Ilary?…”
(Giorgia Meloni, leader Fdi, nel corso di un comizio a Palombara Sabina – 15 luglio)

 

La scelta delle parole
“Draghi è uno statista, Conte è uno stagista”
(Il leader Iv Matteo Renzi in conferenza presso la Stampa Estera – 18 luglio)

Stupidario
Le vittorie di Matteo Salvini e la grande mente di Beppe Grillo: il peggio della settimana
29/6/2022

Istantanee dalla manifestazione pro-Draghi
L’onorevole di Italia Viva Maria Elena Boschi posta sui social una foto scattata assieme ad un bimbo (provvisto di mascherina) che portava il seguente maxi-cartello al collo: “Quando ero piccolo mi piacevano i maghi, ora invece mi piace Draghi. Alle magie e alle favole non ci credo più, perciò al mio futuro pensaci tu!”
(Instagram – 19 luglio)

 

Il sogno di Mastella
“A livello nazionale sogno la Margherita 4.0. Con Renzi, con Toti, con Di Maio”
(Clemente Mastella, sindaco di Benevento, a La Verità – 18 luglio)

 

Rappresentante di lista
“In tutto questo noi stiamo dietro al sor Tentenna: Giuseppe Conte oggi è il sor Tentenna, non si capisce che vuole fare… vuole andare via dal governo? Vada! Ciao ciao, con le mani ciao ciao”
(Matteo Renzi a Tg2 Post – 13 luglio)

 

Erano i gemelli del gol
“Nessuno ha mentito come Di Maio nella storia politica italiana, nemmeno Renzi, che in confronto sembra un personaggio del libro 'Cuore'”
(Alessandro Di Battista in un video su Facebook – 18 luglio)

 

Avanguardie
Crisi di governo, gli ex M5S Dessì e Petrocelli volano in Nicaragua per festeggiare la rivoluzione sandinista. Intervista ai due ex grillini: “Ne valeva la pena, grande esperienza. Ci aspettiamo le scuse da Conte che ci criticò per il nostro mancato appoggio a Draghi”. (…)

Ma visto che ci siete, da lì farete tappa a Cuba?
Dessì. “A Cuba siamo stati invitati, andremo poi, e torneremo in Venezuela, in Cina e poi quando finisce la guerra anche in Russia”.
Petrocelli. “Dessì ce lo porto se si comporta bene” (ride di nuovo, ndr)
Dessì. “Siamo l'avanguardia modernista del socialismo eheh”.
(La Repubblica – 19 luglio)

 

La coccoina
Roma, 18 luglio – Il garante del M5S, Beppe Grillo, modifica l’immagine e lo stato del suo profilo WhatsApp, pubblicando la foto della colla Coccoina. È quanto viene riferito a LaPresse da fonti parlamentari vicine al fondatore dei cinque stelle, che vi vedono un chiaro messaggio contro chi rema contro il Movimento e vuole restare attaccato alla poltrona
(LaPresse)

 

Il Pd e i tag
“Ora ci sono #cinquegiorni per lavorare affinché il Parlamento confermi la #fiducia al Governo #Draghi e l’Italia esca il più rapidamente possibile dal drammatico #avvitamento nel quale sta entrando in queste ore. @EnricoLetta”
(@pdnetwork, profilo Twitter ufficiale del partito – 14 luglio)

 

“Pd partito di pinguini”
De Luca alla festa dell’Unità: “Più sei un pinguino, più perdi elezioni, più fai carriera”. Il governatore campano: “Il Partito Democratico ha preso il peggio della Dc e del Pci, i dirigenti a Roma occupano il tempo a creare relazioni tra una carbonara e una amatriciana”
(Corriere del Mezzogiorno – 18 luglio)

 

Lasciateci il Nobel
“Nei primi mesi di governo molti di voi hanno scritto di come questo Esecutivo sia coinciso con un momento magico per l’Italia: la vittoria dei Maneskin all'Eurovision, il trionfo della Nazionale di calcio agli Europei, Mario Berrettini in finale a Wimbledon, la prima volta per un italiano, le medaglie alle Olimpiadi, tra cui quella straordinaria dei 100 metri, il Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi. Una serie di eventi così non si era mai vista. Da quel momento in poi le cose sono andate veramente a gonfie vele: l'Italia non si è qualificata ai Mondiali di calcio, siamo arrivati sesti all'Eurovision, Berrettini non ha partecipato a Wimbledon causa Covid, e ora vivo nel terrore che l’Accademia svedese ci ripensi, e chiami Parisi per dirgli: ci siamo sbagliati, ridacci il Nobel”
(Il premier Mario Draghi alla cena dei corrispondenti della Stampa Estera – 12 luglio)

 

Sognando il Senato
M5S, gruppo Camera 'licenzia' Rocco Casalino: il contratto non sarà rinnovato. La comunicazione inoltrata via mail: “Non è più richiesta alcuna prestazione da parte Sua” (Adnkronos – 16 luglio).
Il tramonto di Casalino scaricato dai deputati: “Non era mai presente”. Ora sogna la candidatura a senatore ma anche il rapporto con Conte si è logorato (La Stampa – 19 luglio)

 

Può ripetere?
“Io non voglio l’Africa in Italia! L’Africa in Italia non la voglio! Io non la voglio l’Africa in Italia!”
(Daniela Santanchè, parlamentare Fdi, a Dritto e Rovescio su Rete 4 – 24 giugno)

 

Grazie direttore
“C’è un solo modo per combattere la povertà, diventare ricchi”
(Vittorio Feltri su Twitter – 13 luglio)

 

Il Partito della Follia
Il Partito della Follia creativa è l'ultima creazione di Giuseppe Cirillo, ossia il Dr. Seduction. Dal 2018 in avanti aveva rilanciato la sua prima creatura politico-elettorale, cioè il Partito delle Buone Maniere.
(Gabriele Maestri sul proprio blog, I simboli della discordia – 17 luglio)

 

“Il comunista Rizzo, l'ex pm Ingroia, e l'ex leghista Donato: sovranisti e rossobruni uniti verso le elezioni”
Sabato il congresso di Ancora Italia a Napoli. Le estrazioni culturali dei promotori sono in alcuni casi agli antipodi, ma le convergenze antisistema (dalla pandemia alla guerra in Ucraina) sono dichiarate e condivise: “Via da Oms, Nato e Ue”. “Sono convinto che un 5% può essere alla nostra portata”, ragiona il senatore Emanuele Dessì, oggi accasato nel Partito comunista.
(Repubblica.it – 18 luglio)

 

Film festival
Il festival del cinema per ragazzi di Giffoni annuncia l’ospite Orsini ed esplode la baruffa social. “Chiamate Lavrov direttamente”, ha risposto l’ex sindacalista Bentivogli all’account del festival, entusiasta dell’arrivo del docente della Luiss
(Open – 16 luglio)

 

Who’s next?
Post sarcastico su Telegram di Dmitri Medvedev, ex presidente russo e attuale vice presidente del Consiglio di Sicurezza di Mosca. Il falco russo ha postato le foto in successione di Boris Johnson e Mario Draghi, poi una figura in nero con il punto interrogativo che sta a significare “chi sarà il prossimo?”
(TgCom24 – 14 luglio)

 

In memoria di Shinzo Abe
“Uccidere un ex presidente mi sembra più un fatto privato, non credo cambi molte cose. Se uccidessero per dirti… Berlusconi non lo possiamo dire, perché è sempre attivo… se non fosse in realtà Draghi, conterebbe poco… ecco, se uccidessero Conte non capiterebbe molto di memorabile, infatti nessuno lo ucciderebbe… in realtà è un morto che cammina, quindi sarebbe inutile ucciderlo”
(L’onorevole Vittorio Sgarbi a Controcorrente, Rete 4 – 10 luglio)

 

Incalzarci con la L
“Chiediamo ai cittadini di incalzarci, incalzarci, per fare sempre di più e meglio”
(Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al Tg4 – 11 luglio)

I've got the devil in me!
Napoli, bacio fra le modelle ai Quartieri Spagnoli, la suora si infuria e le allontana: “Che fate? Che fate? È il diavolo! Gesù, Giuseppe, Sant'Anna e Maria!”
(Fanpage.it – 16 luglio)

 

E buona estate a tutti
“#Meteo: #Estate #Infinita, caldo infinito, tutto s'impenna, tutto schizza, forse stavolta non finirà più”
(@ilmeteoit su Twitter – 4 luglio)