Dal 5 all'8 ottobre il nostro settimanale media partner dell'evento siciliano. Con Nada, Cristina Cassar Scalia, Roberto Alajmo e tanti altri ospiti, le firme del settimanale Sabina Minardi, Beatrice Dondi, Enrico Bellavia. In programma anche un omaggio a Michela Murgia con Lorenzo Terenzi

Ripartire dalla cultura. E dal Mediterraneo, grembo della nostra civiltà. Dalle piccole comunità, dove paesaggio, storia, tradizioni sono risorse autentiche da rilanciare. Da territori anche geograficamente più remoti, dove cura, impegno, creatività possono davvero essere modello di sviluppo.

 

Ripartire dalle parole dei libri e dalla voce degli scrittori. Per questo L’Espresso ha scelto di essere media partner del Marzamemi Book Fest, che si svolgerà dal 5 all’8 ottobre: un festival di libri, teatro, musica e idee nel borgo marinaro più a sud d’Italia, frazione di Pachino, in provincia di Siracusa. E supporta la rassegna, che ha la direzione artistica di Sabina Minardi, con la partecipazione dei suoi giornalisti a dibattiti, confronti, presentazioni. Appuntamenti che animeranno la settecentesca tonnara, i cortili arabi, le terrazze sul mare dell’affascinante località siciliana (il programma integrale qui)

 

Marzamemi Book Fest

 

Il festival, organizzato dall’imprenditrice Barbara Fronterrè e totalmente autofinanziato da piccole imprese del territorio, ospiterà importanti scrittrici e scrittori con i loro ultimi libri: da Cristina Cassar Scalia, che presenterà “La banda dei carusi”, a Evelina Santangelo, che coinvolgerà il pubblico con le storie e “Il sentimento del mare”; da Roberto Alajmo, con la sua nuova caustica indagine di Giovanni Di Dio in “La boffa allo scecco” a Margherita Marvasi, autrice de “La donna drago”, viaggio al cuore della libertà, tra l’Occidente e l’Asia. L’attore Lorenzo Terenzi, marito di Michela Murgia, sarà al centro di un sentito omaggio alla nostra “Antitaliana”. La cantautrice Nada racconterà il suo recente, visionario romanzo, “Come la neve di un giorno”. 

 

Molti gli ospiti attesi: poeti, bibliotecari, insegnanti. Un momento importante sarà l’incontro con diversi sindaci e rappresentanti istituzionali, dedicato a cultura e futuro del territorio: con il vicedirettore de L’Espresso Enrico Bellavia, autore - in questa difficile estate per la Sicilia - dell’inchiesta di copertina “La terra dell’emergenza”. Un appuntamento con Beatrice Dondi, rivolto ai ragazzi, racconterà i manga tra fumetti e serie tv. Mostre, teatro, laboratori di filosofia, una festa in musica con bookcrossing, punteranno a valorizzare i libri. Per suggerire, specie ai più giovani, nel paese di Vitaliano Brancati, nell’isola patria di letteratura, la bellezza della lettura: arma di crescita e indipendenza.