Non voto più dal 2020 perché la destra è troppo stupida, la sinistra è troppo piena di sé e sempre divisa, il centro non esiste nei fatti, il Movimento 5 stelle è evaporato. Ma soprattutto non voto più perché sono tutti politici incompetenti arrivati dove sono solo grazie alle segreterie e quindi, anche se si impegnassero, cosa comunque improbabile, il risultato sarebbe scadente. Dare il voto a qualcuno significa avere stima di chi si vota e questa stima non c'è più.
Gabriele O.
La risposta
Caro Gabriele, non saprei come darle torto. Resta il fatto che non andando a votare, in un sistema come il nostro, altri decidono per noi.
Sergio Rizzo
L'iniziativa "A urne aperte"
L’area dell’astensionismo oggi sfiora metà degli aventi diritto al voto: un problema enorme per la democrazia italiana, cui però partiti e politici si mostrano indifferenti. All'email fugadallademocrazia@gmail.com potete raccontare perché non votate più. E magari suggerire che cosa dovrebbe fare la classe politica per farvi tornare a votare. È un canale aperto per dare parola a chi si sente deluso dalla politica, ma anche a chi crede che le cose possano cambiare.
Illustrazione in anteprima di Donatella Civiello