All'email fugadallademocrazia@gmail.com potete raccontarci perché non votate più. E magari suggerire che cosa dovrebbe fare la classe politica per farvi tornare a votare

Mi chiedo se quello sui referendum sarà anche un voto politico - La lettera

La mia domanda è: se al referendum andassero a votare "Sì" oltre 12 milioni di aventi diritto, sarebbe un voto contro Meloni? Quale risultato politico darebbe lei a un voto di questo tipo? Per me questo governo, dopo l'invito sleale, scorretto e disonesto all'astensione, è da definire illegittimo.

La risposta

Nessun governo votato legittimamente si può definire illegittimo. Neppure l'invito a non votare lo è, visto che il voto è un'arma politica in democrazia. Ma se l'invito viene da chi ha giurato sulla Costituzione, per cui il voto è un diritto-dovere, allora la cosa va vista sotto un altro aspetto. Decisamente.

Sergio Rizzo

L'iniziativa "A urne aperte"

L’area dell’astensionismo oggi sfiora metà degli aventi diritto al voto: un problema enorme per la democrazia italiana, cui però partiti e politici si mostrano indifferenti. All'email fugadallademocrazia@gmail.com potete raccontare perché non votate più. E magari suggerire che cosa dovrebbe fare la classe politica per farvi tornare a votare. È un canale aperto per dare parola a chi si sente deluso dalla politica, ma anche a chi crede che le cose possano cambiare.

 

Illustrazione in anteprima di Donatella Civiello

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Stati Uniti d'Europa - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 11 luglio, è disponibile in edicola e in app