Andrej Babis è il primo ministro in carica della Repubblica Ceca, alla guida di un governo populista di destra. Dopo la caduta del blocco sovietico, aveva fondato il gruppo agro-alimentare Agrofert, affermandosi come uno degli imprenditori più ricchi del Paese. Entrato in politica negli anni della crisi finanziaria, è stato ministro dell’economia e dal 2017 è il capo del governo.
Gli ispettori anti-frode della Commissione europea hanno accusato la sua azienda privata di aver beneficiato di sussidi comunitari irregolari per circa 2 milioni di euro. Babis ha respinto ogni accusa. Ora è in corsa per la rielezione.
I Pandora Papers rivelano che Babis ha utilizzato società offshore per comprare segretamente una villa di lusso in Francia, in Costa Azzurra, chiamata Chateau Bigaud, vicino a Cannes. Il prezzo, 22 milioni di dollari, è stato versato nel corso del 2009 attraverso una serie di società-schermo con sede nelle Isole Vergini Britanniche. L’affare offshore è stato gestito tramite un’immobiliare di Montecarlo, chiamata Scp Bigaud.
Le società delle Isole Vergini erano ancora attive nel 2013, quando Babis è entrato in politica, ma non compaiono nelle sue dichiarazioni patrimoniali, obbligatorie per legge, dove non è menzionata neppure la proprietà in Francia.