Tg1 a scoppio ritardato

Giovedì 27 ottobre, il Tg1 apre l'edizione serale con un'intervista a Silvio Berlusconi. Il premier è reduce dalla missione a Bruxelles durante la quale ha consegnato ai capi di governo dell'Unione la lettera che impegna l'Italia a realizzare riforme lacrime e sangue. Quello che serve per convincere il tandem Sarkozy-Merkel, che qualche ora prima ha sghignazzato di lui.

Seduto al tavolo delle conferenze della sala stampa di Palazzo Chigi, un Cavaliere raggiante risponde alle domande della giornalista che, nelle immagini proiettate dal tg, gli siede di fronte. Sembra proprio un faccia a faccia. Ma non lo è.

Qualche ora prima, solerti funzionari hanno sgombrato la sala stampa, invitando i cronisti accreditati a uscire. Mentre da un ingresso laterale entra l'inviata di Minzolini che registra, in perfetta solitudine, le domande per Berlusconi. Il quale, un'ora dopo, raggiunge il set, per rispondere in differita alle puntigliose ma pre-registrate curiosità della giornalista Rai, che assiste alla scena da un angolo della sala. Quando si spengono le telecamere, intervistato e intervistatrice possono finalmente scambiare qualche convenevole.

M. D. B.

LEGGI ANCHE

L'E COMMUNITY

Entra nella nostra community Whatsapp

L'edicola

Il diritto alle vacanze - Cosa c'è nel nuovo numero de L'Espresso

Il settimanale, da venerdì 15 agosto, è disponibile in edicola e in app