Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, è stato rinviato a giudizio per tentata truffa alla regione Piemonte per un finanziamento di 500 mila euro, poi non erogato, a cavallo tra il 2007 e il 2008. A decidere che dovrà essere un'aula di tribunale a valutare le responsabilità di Vannoni è stato il Gup di Torino, Luca Del Colle.
Vannoni, che non si è presentato all'udienza di rinvio a giudizio, era difeso dall'avvocato Roberto Piacentino che aveva chiesto per il suo assistito l'assoluzione e, in subordine, la prescrizione del reato. “Ci difenderemo al processo nel merito”, ha detto Piacentino commentando la decisione del giudice. L'udienza è fissata per il 3 aprile.
Nel settembre 2007 Vannoni chiese il finanziamento alla Regione Piemonte per realizzare un laboratorio di alta tecnologia, legato all'utilizzo delle cellule staminali. Secondo l'accusa i presupposti non erano consistenti in quanto mancavano i requisiti scientifici per la sua costituzione.
In un primo tempo la Regione accordò il finanziamento all'Associazione Di Medicina Rigenerativa Onlus, ma poi la delibera venne bocciata nell'aprile del 2008. “Dimostreremo che il progetto era corretto e che il contributo della Regione al finanziamento era solo parziale, rispetto a un costo complessivo di 2,5 milioni, gli altri fondi li avrebbe reperiti l'associazione da altre fonti”, ha spiegato l'avvocato Piacentino.
SCARICA STAMINA CONNECTION, L'E-BOOK DELL'ESPRESSO