"Rossi campione, Marquez perdente". Il MotoGp riscritto su Wikipedia
I supporter del Dottore hanno modificato alcune voci dell'enciclopedia online. Risulta così che Lorenzo ha vinto grazie alla "scorta" di Marquez, e che Biaggi è il "compagno di merende" del maiorchino
Ormai conoscono tutti il verdetto che ha dato la pista. Ieri sul tracciato di Valencia Jorge Lorenzo ha vinto il Motomondiale 2015 a discapito di Valentino Rossi, autore di una memorabile rimonta che però non è stata sufficiente a farlo entrare nella storia.
Ma ai tempi di internet tutto è possibile: alcuni fan del Dottore hanno deciso di tramandare ai posteri l'impresa del loro beniamino. A tutti i costi. Al punto di modificare quella che è ormai la principale fonte di informazioni 2.0: l'enciclopedia online Wikipedia.
Alcuni utenti, evidentemente fan del pilota di Tavullia, hanno modificato alcune pagine dell'enciclopedia mettendo in evidenza quello che anche da Rossi è stato definito “un biscottone”.
Quelle modificate infatti non sono pagine casuali: in quella che espone l'albo d'oro del Mondiale per qualche minuto è comparso il nome del Dottore come “Campione del Mondo classe MotoGp 2015”, mentre Marc Marquez, vincitore delle ultime due edizioni della competizione, si è visto ribattezzato “Marquez perdente”.
Ma non è finita. Nella pagina dedicata a Jorge Lorenzo si legge: “Il rivale arriva 4° perché partito dall’ultima posizione per una penalità. La vittoria del mondiale però è accompagnata da fischi di quasi tutto il pubblico proprio per la gestione delle ultime gare, infatti il connazionale Marquez invece di rivaleggiare per vincere le gare rimanenti, fa da “scorta” a Lorenzo rivaleggiando con Valentino Rossi, il quale risulterà poi il vincitore morale di questo campionato di MotoGP falsato dai due piloti spagnoli, i quali verranno additati da quasi tutti i media (anche spagnoli) come anti sportivi (con successiva perdita di sponsor che li hanno scaricati per la loro condotta anti sportiva)”.
Sempre sulla stessa pagina, più sotto, è apparso un commento in realtà destinato a Marquez, che viene considerato il guardaspalle del numero 99, ruolo assolutamente non richiesto: “Aiutato in maniera decisiva nell’ultima gara da Marquez che tiene a bada i possibili vincitori e non insidia mai il 1° posto. Ma tanto gli bastava arrivare secondo minchione…”.
Anche sulla sua pagina personale, Marc Maquez viene accusato di aver tenuto un comportamento "alquanto discutibile". [[ge:rep-locali:espresso:285617898]] Non viene risparmiato dall'hackeraggio nemmeno Max Biaggi, storico rivale di Rossi, che aggrava la sua posizione con la “colpa” di essere amico di Lorenzo e di averlo festeggiato dopo la conquista del quinto titolo mondiale. Sulla pagina di Wikipedia a lui dedicata si leggeva che “E’ il più grande fan italiano di Jorge Lorenzo, memorabile la sua leccata di culo all’ultima gara del Motomondiale 2015 dove Lorenzo vince grazie a un biscottone insieme al suo compagno di merende Marc Márquez dove va a festeggiare proprio Lorenzo, simbolo della frustrazione dei mondiali non vinti contro Valentino Rossi.”
Va specificato che, per il momento, la Storia sembra essere salva. Infatti le pagine che hanno subito queste modifiche, ritenute vandalizzate, sono state bloccate e riportate al loro stato originario. I supporters del Dottore che si sono sentiti defraudati dal verdetto della pista di Valencia saranno ora costretti a tramandare il loro Verbo attraverso altri canali.