Pubblicità
Attualità
dicembre, 2015

"Tutti nell'attico di Bertone per le feste"

Natale, Capodanno, Pasquetta: gruppi satirici hanno creato le feste su Facebook, e stanno ricevendo migliaia di partecipanti. Fra dj e stuzzichini vaticani. Con ironia, molta, e un po' di amarezza. È Bertone-mania

Il primo appuntamento è vicino: l'8 dicembre, dalle 11 alle 6 di mattina. Tremila invitati e già quasi duemila partecipanti. Dove? All'attico di Bertone, ovviamente, il grande e lussuoso appartamento di 300mq che il cardinale ha a propria disposizione - e che, come hanno rivelato il libro "Avarizia" e numerose inchieste su l'Espresso di Emiliano Fittipaldi, è stato ristrutturato in parte con i soldi della Fondazione del Bambin Gesù.

È diventato virale su Facebook: creare eventi e grandi occasioni su invito a casa di Tarcisio Bertone. I "Venditori ambulanti di rose che si fanno il mazzo tutti i giorni" pubblicizzano ad esempio il "Party della madonna": open bar, "vin santo a go go", dress code: abito talare e papalina. Dj? Papa Francesco. E la copertina richiama la famosa scena iniziale della Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.
Party

Il "Veglione di Capodanno", creato da un altro gruppo, è invece previsto giustamente giovedì 31 dicembre alle 20.30. Quasi seimila invitati, 1.600 partecipanti. Motivo dell'idea? «L'illustre Cardinal Bertone ha detto: "Vivo in 296 metri quadri ma il mio attico è di tutti". Bene, allora abbiamo pensato di organizzare un mega veglione di San Silvestro a casa sua, anzi a casa nostra! Venite?», scrivono sulla pagina i ragazzi. Con una raccomandazione: «Se volete potete portare cibi e bevande, ma siete avvertiti, chi porta gli strozzapreti verrà subito allontanato dalla gendarmeria».
Pasquetta

C'è anche il vero e proprio Pranzo di Natale, mille e 500 ospiti a tavola. «M'hanno detto che c'è la piscina e le terme», scrive un invitato: «mi porto il costume». E non poteva mancare anche la "Pasquetta nell'attico di Bertone", che per il 28 marzo 2016 ha già raccimolato 2mila e 100 partecipanti. E la moda si potrebbe allargare, a riprendere le parole ascoltate da Fittipaldi: «Deve sapere che non è solo Bertone che vive in trecento metri quadrati, ma ci sono un mucchio di cardinali che vivono in appartamenti da quattrocento, cinquecento, seicento metri quadrati. Più attico e terrazzo panoramico».

L'edicola

La pace al ribasso può segnare la fine dell'Europa

Esclusa dai negoziati, per contare deve essere davvero un’Unione di Stati con una sola voce

Pubblicità