"La cannabis costa troppo poco". E scoppia la polemica
Il prezzo della marijuana medicinale fissato dal ministero della Salute è, secondo i farmacisti, troppo basso. Così partono le proteste
28 giugno 2017
Il ministro Lorenzin abbassa il prezzo della cannabis, ma questa mossa ai farmacisti non piace. Il ministero ha stabilito per decreto che un grammo costerà 9 euro. Un prezzo, sostengono i farmacisti, incongruo: a loro un grammo di cannabis “olandese” costa in media 8,50 euro, a cui va aggiunto il 22 per cento di Iva.
Tra chi protesta e ha deciso di far sentire la propria voce c’è il leccese Alfredo Tundo: «Semplice distrazione oppure c’è la manina di qualche lobbista di Big Pharma che teme di perdere clienti visto che il numero di chi usa cannabis per curarsi è crescita? Con il decreto Lorenzin rischio di perdere fino a 6 mila euro al mese».
Dello stesso parere è Guido Meschiari, titolare di una storica farmacia nel Modenese: «Benché il tentativo ufficiale sia ridurre il prezzo, in realtà si colpiscono le farmacie territoriali e quindi i pazienti che in futuro rischiano di non trovare più il prodotto per curarsi».