Competente, garbata, capace di spiegare un tema complesso. Quando c'è lei in un talk show, è sinonimo di qualità

Prima di tutto è un’economista che si fa capire e, poi, fa capire l‘economia anche al pubblico a casa che, di economia, non sa granché.

Ecco perché, quando c’è bisogno di avere nello studio televisivo qualcuno che discuta di flat tax, spread, reddito di cittadinanza o debito sovrano con i parlamentari, i conduttori di talk show invitano Veronica De Romanis.

La signora, docente universitaria alla Luiss, possiede, infatti, una virtù professionale non molto diffusa nel ramo: riesce a esprimersi con un lessico semplice e chiaro, alla portata di tutti, senza gli astrusi vocaboli gergali usati abitualmente dai suoi colleghi (come “investimenti a debito” ?o “massimizzazione del profitto”).

Inoltre Veronica ?De Romanis ha il gusto della precisione: porta sempre con sé alcune tabelline piene di cifre cui, all’occorrenza, dà un’occhiata per essere il più possibile esaustiva. E se, infine, un politico l’interrompe o la contraddice mentre spiega qualcosa, non si adombra: anzi replica pacatamente, con garbo e, spesso, con un sorriso, mescolato a un pizzico d’ironia. Una signora.