Lunedì 27 luglio alle ore 21, a Roma, al Circo Massimo, L'Espresso torna a offrire al suo pubblico in diretta streaming una serata live di parole, immagini, testimonianze. Uno dei fili conduttori è l'Europa: l'Europa del post-covid, delle speranze e dello spazio democratico. Ma anche delle chiusure e delle discriminazioni. Siamo all'indomani del vertice europeo di Bruxelles, definito storico da tutti i partecipanti e dalla stampa internazionale, con conseguenze decisive per il futuro del continente e dell'Italia. Riuscirà il governo a scrivere un piano di Riforme in grado di ammodernare il Paese e a correggere gli squilibri e le disuguaglianze? Ne parleremo con Paolo Gentiloni, commissario Ue all'Economia, uno dei protagonisti della lunga trattativa sul Recovery Fund.
[[ge:rep-locali:espresso:285346288]]
Massimo Cacciari, una delle firme più prestigiose del nostro settimanale, rappresenta la voce di un intellettuale europeo critico con la mancanza di visione delle classi dirigenti.
[[ge:rep-locali:espresso:285346284]]
E poi la riflessione sull'intervento pubblico in economia del presidente Enel Michele Crisostomo.
[[ge:rep-locali:espresso:285346286]]
Crisostomo: "Enel è la Google dell'energia verde"
Crisostomo: "In necroeconomia è giusto ch e stato intervenga"
Stefano Liberti, giornalista esperto di inchieste ambientali, e Marco Cattaneo, direttore di National Geographic Italia, dialogano sulle conseguenze del cambiamento climatico in Italia.
Marco Damilano racconta l'estate della Pantanella
[[ge:rep-locali:espresso:285346289]]
Gloria Napolitano, Leaticia Ouedraogo e Lucia Ghebreghiorges raccontano il BlackLivesMatter italiano, la loro esperienza, la lotta anti-razzista nel nostro Paese.
[[ge:rep-locali:espresso:285346283]]
Elly Schlein e Aboubakar Soumahoro si confrontano sulla spinta dei movimenti e sulla nuova sinistra.
[[ge:rep-locali:espresso:285346287]]
Infine, un omaggio a Mattia Torre, il geniale scrittore e regista scomparso prematuramente un anno fa, a cura di sceneggiatori, attori e amici della banda Boris e delle altre serie nate dalla creatività di Torre.
Rivivi la serata
[[ge:rep-locali:espresso:285346285]]